Isola di Vulcano, da oggi scatta divieto di dormire nella “zona rossa”

Isola di Vulcano, da oggi scatta divieto di dormire nella “zona rossa”

LIPARI – È scattata da oggi l’ordinanza del sindaco di Lipari, Marco Giorgianni, che prevede il divieto di dormire dalle 23 fino alle 6 del mattino nella zona rossa nell’isola di Vulcano: Porto Levante e dintorni per circa 6 chilometri.

Nel dettaglio, la zona interdetta nelle ore notturne, al fine di proteggere la salute dei cittadini, parte da Sotto Lentia, vicino la centrale Enel e arriva fino all’istmo di Vulcanello. La decisione, ricordiamo, è stata presa a seguito dell’aumento vertiginoso di CO2 nell’aria, rappresentando un serio rischio per la salute dei residenti.

Intanto, sono circa 250 le famiglie che si sono trasferite per evitare che la notte possano respirare anidride carbonica e altri gas. Nel dettaglio, i cittadini potranno trasferirsi nelle case del Piano, di Gelso e di Vulcanello che per gli esperti e Protezione civile sono state ritenute sicure.

A parte nelle ore notturne, la vita prosegue normalmente nell’area portuale e dintorni, con negozi e bar che rimangono aperti e in piena attività, salvo che per 30 giorni non potranno sbarcare turisti ma solo residenti e pendolari impegnati per lavoro.

Sull’isola, intanto, sono presenti giornalmente almeno 15 volontari della Croce rossa italiana e 4 della Protezione civile. Arpa e vigili del fuoco, invece, continuano senza sosta la mappatura dell’Isola e la verifica nelle villette, soprattutto quelle che dispongono di più piani, per accertare che le famiglie potranno evitare gli spostamenti.