ITALIA – Da oggi, 15 maggio, entrano ufficialmente in vigore i nuovi termini di utilizzo della nota app di messaggistica istantanea, WhatsApp. L’aggiornamento, inizialmente, era fissato per l’8 febbraio, poi posticipato a seguito di un generale malcontento da parte degli utenti e l’intervento dell’Autorità europea e italiana sulla privacy che hanno chiesto maggiore chiarezza.
Vediamo insieme cosa succede se non si accettano le nuove condizioni e cosa cambierà da oggi in poi.
“Nessun account eliminato”
Come comunicato sul sito ufficiale: “Non sarà eliminato nessun account e non si perderanno funzionalità a seguito di questo aggiornamento“.
“Nelle ultime settimane abbiamo mostrato una notifica in WhatsApp con maggiori informazioni sull’aggiornamento. Dopo aver dato a tutti il tempo necessario per controllare le informazioni presentate, continuiamo a ricordare, a chi non lo avesse ancora fatto, di verificarle e accettarle. Dopo un periodo di alcune settimane, il promemoria diventerà persistente“, si legge.
Promemoria persistente: che succede?
“Avrai accesso limitato alle funzionalità di WhatsApp fino a quando non accetterai gli aggiornamenti. Questo non accadrà contemporaneamente a tutti gli utenti“, specificano.
Nel dettaglio:
- “Non potrai accedere all’elenco delle chat, tuttavia potrai rispondere alle chiamate e alle videochiamate in arrivo. Se hai abilitato le notifiche, potrai toccarle per leggere o rispondere ai messaggi, o richiamare in caso di chiamata o videochiamata persa“;
- “Dopo alcune settimane con funzionalità limitate, non potrai ricevere chiamate in arrivo o notifiche e WhatsApp interromperà l’invio di messaggi e chiamate al tuo telefono“.
Fonte immagine: WhatsApp