“FantaSanremo Etneo”, la lega del Fantasy game del Festival che unisce solidarietà e premi

“FantaSanremo Etneo”, la lega del Fantasy game del Festival che unisce solidarietà e premi

CATANIA – Tutto pronto per Sanremo, giunto alla sua 74esima edizione. Inizia già il conto alla rovescia per il Festival della musica italiana più seguito e amato.

Ben 30 big in gara si sfideranno da giorno 6 fino a sabato 10 febbraio.

Non solo Festival… e Catania c’è!

Accanto alla kermesse più popolare d’Italia, ci sarà l’agguerritissimo FantaSanremo, una vera e propria competizione “moderna”, un “gioco” che mixa la gara canora con il mondo dei social, garantendo 5 giorni di divertimento e ironia.

Anche Catania è in prima linea con la sua lega “etnea”, creata da due ragazzi di Paternò, Rosario e Sebastiano, che unisce un ricco montepremi a tanta, tanta solidarietà.

Ma facciamo un passo indietro: esploriamo prima il mondo del FantaSanremo per poi dedicarci al “FantaSanremo etneo”, nella nostra chiacchierata con i due organizzatori, intervistati in esclusiva.

FantaSanremo: cos’è?

Dopo il boom del 2022 e il successo dello scorso anno, con oltre 4 milioni di iscrizioni, si prosegue anche nel 2024 con il fantasy game basato sul Festival che permette di creare e gestire “squadre virtuali” formate da artisti in gara.

Un’iniziativa nata nelle Marche da un gruppo di amici che hanno voluto dar vita a un meccanismo che per gli amanti del Fantacalcio non apparirà del tutto nuovo.

Momenti esilaranti e spensierati oltre alla classica kermesse musicale. Gli spettatori rimangono, così, incollati allo schermo “a caccia” di punti.

Il regolamento del FantaSanremo

Ma facciamo un passo indietro: cosa si deve fare per partecipare? Ecco il regolamento.

Per prima cosa, occorre scaricare l’app “FantaSanremo”, effettuando una semplice iscrizione, naturalmente gratuita.

Ogni giocatore ha a disposizione 100 baudi (la moneta ufficiale di Sanremo, omaggio a Pippo Baudo) per acquistare 5 degli artisti in gara e schierarli nella propria squadra. È obbligatorio anche scegliere un capitano.

Le quotazioni dei big in gara

Ogni cantante in gara riceve una quotazione, che varia in base alla popolarità e probabilità di vittoria, da un massimo di 23 a un minimo di 16 baudi.

Per questa edizione, nel dettaglio (in ordine alfabetico):

  • Alessandra Amoroso: 23 baudi
  • Alfa: 20 baudi
  • Angelina Mango: 23 baudi
  • Annalisa: 23 baudi
  • Big Mama: 17 baudi
  • bnkr44: 16 baudi
  • Clara:16 baudi
  • Dargen D’Amico: 22 baudi
  • Diodato: 21 baudi
  • Emma: 23 baudi
  • Fiorella Mannoia: 20 baudi
  • Fred De Palma: 18 baudi
  • Gazzelle: 18 baudi
  • Geolier: 22 baudi
  • Ghali: 20 baudi
  • Il Tre: 17 baudi
  • Il Volo: 20 baudi
  • Irama: 19 baudi
  • La Sad: 19 baudi
  • Loredana Berté. 18 baudi
  • Mahmood: 21 baudi
  • Maninni: 17 baudi
  • Mr. Rain: 21 Saudi
  • Negramaro: 22 baudi
  • Renga e Nek: 20 baudi
  • Ricchi e Poveri: 18 baudi
  • Rose Villain: 19 baudi
  • Sangiovanni: 21 baudi
  • Santi Francesi: 16 baudi
  • The Kolors: 22 baudi

I “bonus” e i “malus”

Si può partecipare – salvo proroghe – fino a lunedì 5 febbraio 2024 alle ore 23.59. Il 6, infatti, si chiuderanno i giochi.

Ogni serata verranno attribuiti dei “bonus” e “malus” a ogni artista in base al regolamento, si conquisteranno o perderanno punti in base all’outfit, all’esibizione, al piazzamento in classifica, al “comportamento” di ogni cantante sul palco dell’Ariston.

È fondamentale la scelta del capitano perché nell’ultima serata tutti i suoi bonus e malus verranno raddoppiati. Nel momento cover, invece, varrà anche tutto ciò che riguarda eventuali ospiti che si esibiranno insieme all’artista.

Le leghe e la vittoria

Ogni squadra può inserita in un massimo di 5 leghe (una sorta di maxi gruppo pubblico o privato con accesso limitato) e si possono creare fino a 5 squadre differenti.

Il punteggio viene aggiornato automaticamente l’indomani della puntata della sera precedente.

Chi vince? Chi al termine di Sanremo avrà totalizzato il maggior punteggio. Cosa si vince? La “gloria”, il piacere di aver battuto amici, familiari… scommettendo sugli artisti, anche i più improbabili, che faranno guadagnare più punti. Attenzione, però, perché alcune leghe mettono in palio biglietti per concerti, gift card e tanto altro ancora.

Così come hanno fatto Rosario e Sebastiano, due ragazzi di Paternò in provincia di Catania, creatori della lega “FantaSanremo Etneo”. Ma sentiamo cosa hanno da dirci.

“FantaSanremo Etneo”, la lega catanese “solidale”

L’idea di creare una lega etnea al FantaSanremo nasce l’anno scorso, un po’ per gioco. Doveva essere ‘ristretta’ alla mia comitiva – circa 7 persone – ma poi si sparge la voce e, nel giro di due settimane, superiamo gli 80 partecipanti. Ho pensato così di riprovarci anche quest’anno, ma in grande stile, prevedendo una quota minima di partecipazione (5 euro), accessibile a tutti, destinata alla realizzazione di un montepremi e per donare la restante parte in beneficenza“.

Inizia così la nostra chiacchierata con Rosario, uno dei promotori dell’iniziativa che vuole coniugare divertimento, sana competizione, allegria non dimenticando la solidarietà. Perché non ci stanca mai di fare del bene, neppure in contesti goliardici.

Un’idea che è stata sposata da tantissimi utenti che si affidano “alla sorte” dei loro big in squadra, ma tentano anche di portarsi a casa uno dei premi stanziati dai due ragazzi che hanno dato il via a tutto.

Il feedback esterno

Abbiamo ricevuto tantissimi feedback positivi, perché è un gioco che piace e la gente partecipa. Può provare a vincere un premio e può fare beneficenza, anche se in piccolo. Una minuscola goccia nell’oceano, che non guasta mai“, continua Rosario.

Circa l’80% ha partecipato, pagando la quota d’iscrizione senza problemi, mentre il restante 20%, purtroppo, era un po’ contrario e ha preferito evitare. Un po’ mi dispiace, perché abbiamo cercato di ridurre al minimo la cifra per permettere a tutti di entrare a far parte della lega, e di conseguenza di aiutare il prossimo. Per noi è obbligatorio, non potevamo farne a meno. Senza entrate non avremmo potuto realizzare tutto quello che, invece, abbiamo intenzione di fare“, prosegue.

I premi in palio e la donazione in beneficenza

I soldi ricavati, infatti, verranno impiegati sia per la realizzazione del montepremi sia come donazione, sotto forma di spesa, per la mensa sociale “La Bisaccia del Pellegrino”, di Paternò, che garantisce ogni sera della settimana un pasto caldo a cittadini ed extracomunitari che vivono in condizioni di estremo disagio.

Il ricco montepremi prevede:

  1. 250 euro;
  2. 150 euro;
  3. 100 euro;
  4. 70 euro;
  5. Casco per moto-scooter targato @grassomoto;
  6. buono 50 euro @inessaclub;
  7. 40 euro buono Amazon;
  8. 35 euro buono Amazon;
  9. buono 30 euro targato @people_shop_;
  10. buono 20 euro Amazon.

Per iscriversi alla lega, occorre mandare una richiesta d’accesso che verrà accettata non appena ricevuto il pagamento. Potete contattare sui social gli organizzatori (Instagram: @fantasanremoetneo).

Previsioni e consigli

Chi vincerà a Festival, ovviamente, resta – per il momento – un grande punto interrogativo. Al momento si conoscono solo i testi delle canzoni. È un po’ una lotteria. C’è ancora tempo, però, per partecipare al FantaSanremo, schierando chi potrebbe fare al caso nostro e, perché no, aderendo alla lega catanese.

Se posso dare un suggerimento per la creazione della squadra: puntate tutto sui ragazzi, perché sono molto più ‘social’. Molti cantanti, infatti, stanno studiando il regolamento per ‘regalare gioie’ a chi li ha scelti per il FantaSanremo. A caldo, se dovessi pensare a una top 3, direi Emma, Angelina Mango e Annalisa“, suggerisce il 23enne.

Sono molto contento di come le persone stanno rispondendo a questa iniziativa. Abbiamo ‘conquistato’ sia i ragazzi sia gente adulta. E questo mi fa molto onore. Attraverso un gioco, si può fare la differenza, stando accanto a chi è meno fortunato di noi. Cinque euro è una cifra irrisoria, per loro – invece – è la garanzia di avere un pasto caldo a fine giornata. Mi si riempie il cuore quando questo messaggio viene condiviso e supportato. Che dire? Iscrivetevi alla nostra lega e… buona fortuna“, conclude con un sorriso e tanta, tanta umiltà e sensibilità, che – al giorno d’oggi – è estremamente raro, ma non impossibile da trovare. C’è chi, come i due organizzatori, ci crede ancora.