Cerca nel sito

11.05.2021

Offese social al presidente Mattarella, scattano 11 perquisizioni in tutta Italia: tra gli indagati, un professore universitario

di Redazione | 1 min di lettura
Offese social al presidente Mattarella, scattano 11 perquisizioni in tutta Italia: tra gli indagati, un professore universitario

ITALIA – Insulti e offese social al presidente della Repubblica Sergio Mattarella hanno fatto avviare le indagini – con annesse perquisizioni – da parte dei carabinieri del Ros nei confronti di 11 indagati per i reati di offesa all’onore e al prestigio del presidente e istigazione a delinquere.

I militari, quindi, con il supporto in fase esecutiva dei comandi provinciali carabinieri di Roma, Latina, Padova, Bologna, Trento, Perugia, Torino e Verbania, hanno eseguito due distinti decreti di perquisizione, emessi dalla Procura di Roma, verso i soggetti suddetti.

Uno di loro è un professore universitario di 53 anni che, secondo i primi accertamenti, sarebbe in contatto con gruppi e militanti di ispirazione suprematista e antisemita tramite la piattaforma social russa VKontakte, simile a Facebook.

I fatti e i post offensivi risalgono al periodo compreso tra aprile 2020 e febbraio 2021. I soggetti coinvolti hanno tutti tra i 44 e i 65 anni e, tra loro, come accennato, vi sono impiegati e professionisti.

Non si tratterebbe di episodi isolati, ma di plurime condotte offensive che, secondo quanto accertato dai carabinieri, potrebbero essere inserite in una strategia di aggressione più ampia.

Immagine di repertorio

02:23