Covid Italia, boom contagi: Draghi convoca Cts d’urgenza. Lockdown nei weekend, scuole e negozi chiusi

Covid Italia, boom contagi: Draghi convoca Cts d’urgenza. Lockdown nei weekend, scuole e negozi chiusi

ITALIA – C’è tensione in Italia per l’arrivo di ulteriori restrizioni. Il governo Draghi ha convocato urgentemente il Cts per stamattina, l’obiettivo è quello di pensare a nuove strette poiché a quanto pare il Dpcm attualmente in vigore non basterebbe per contenere la curva dei contagi Covid.

La situazione preoccupa: i casi aumentano, le varianti si diffondono nel territorio e fanno paura, la campagna vaccinale deve ancora accelerare e coprire buona parte della popolazione. Lo stesso Cts negli scorsi giorni ha chiesto maggiori restrizioni per scongiurare il peggio. Tuttavia non ci sono certezze, al momento circolano soltanto varie ipotesi.

Le ultime indiscrezioni

Secondo le ultime informazioni vociferate, diverse sarebbero le ipotesi al vaglio. Tra queste rientrerebbe l’idea di un lockdown nazionale ma soltanto nei fine settimana; l’entrata in zona rossa laddove ci siano 250 casi ogni 100mila abitanti; la contestuale chiusura di scuole e negozi in determinate aree; diminuiscono sempre di più le certezze per cinema e teatri che inizialmente avrebbero visto la luce in fondo al tunnel con una riapertura fissata per il 27 marzo, ma adesso potrebbero assistere a un dietrofront.

Dopo il parere del Cts il governo provvederà a fare il punto della situazione. Le nuove regole sarebbero attese già per la fine di questa settimana.

Fonte foto sito Governo