Covid Italia, sì alle cure con gli anticorpi monoclonali: approvazione di Aifa e del ministro Speranza

Covid Italia, sì alle cure con gli anticorpi monoclonali: approvazione di Aifa e del ministro Speranza

ITALIA – Svolta dal punto di vista scientifico in Italia. Arriva una nuova cura per combattere il Covid, si tratta dell’uso degli anticorpi monoclonali.

Dopo l’approvazione da parte dell’Aifa (Agenzia italiana del farmaco) arriva l’ok anche da parte del ministro della Salute Roberto Speranza attraverso la firma del decreto che ne autorizza la distribuzione.

Lo stesso annuncia questa importante novità nella sua pagina Facebook, dove scrive: “Sulla base delle indicazioni dell’Agenzia Italiana del Farmaco e del parere del Consiglio Superiore di Sanità ho appena firmato il decreto che autorizza la distribuzione, in via straordinaria, degli anticorpi monoclonali. Così abbiamo, insieme ai vaccini, una possibilità in più per contrastare il Covid“.



Si tratta di prodotti che arrivano dalle aziende Regeneron ed Eli Lilly. Tuttavia quelle in questione sarebbero terapie non ancora del tutto sperimentate, non ci sarebbero ancora dati certi in merito alla possibile efficacia. Dunque si dovrà procedere con gli studi per arrivare a nuove evidenze scientifiche. Infatti, secondo gli ultimi dettagli emersi, le somministrazioni degli anticorpi non potrebbero essere effettuate su qualsiasi soggetto ma solo su determinate tipologie.

Immagine di repertorio