Covid e vaccino, Locatelli: “Risposta immunitaria protettiva solo dopo seconda dose”

Covid e vaccino, Locatelli: “Risposta immunitaria protettiva solo dopo seconda dose”

ITALIA – Dopo l’arrivo del vaccino anticoronavirus in Italia e in seguito all’inoculazione delle prime dosi a medici e operatori sanitari, la domanda più frequente è: “Quando saremo finalmente protetti dal Covid-19?“.

A rispondere a questo quesito, anche in correlazione alle notizie di alcuni dottori risultati positivi al Coronavirus dopo aver ricevuto la prima dose del vaccino, arrivano le parole del presidente del Consiglio Superiore di Sanità. Franco Locatelli specifica che la protezione immunitaria dall’infezione da virus SarsCoV-2 è completa solo dopo la somministrazione della seconda dose del vaccino anti Covid-19.

Aggiunge il presidente: “Negli articoli scientifici è chiaramente riportato che anche negli studi clinici si sono infettate persone dopo la prima dose proprio perché la risposta immunitaria non è ancora protettiva. E lo diventa soltanto dopo la seconda dose“.

Conclude il medico: “Questa è una delle ragioni per non abbandonare comportamenti responsabili dopo essere stati vaccinati“.