Vaccino AstraZeneca, l’Ema scioglie i dubbi: “Efficace e sicuro, nessun legame con trombosi” – VIDEO

Vaccino AstraZeneca, l’Ema scioglie i dubbi: “Efficace e sicuro, nessun legame con trombosi” – VIDEO

EUROPA – L’Agenzia europea del farmaco conferma la bontà del vaccino AstraZeneca contro il Coronavirus. È quanto riferito nel pomeriggio di oggi dalla direttrice di Ema Emer Cooke, in occasione della riunione del comitato di farmacovigilanza in programma alle ore 17.

La dirigente ha sottolineato che il vaccino AstraZeneca è “sicuro ed efficace” e i suoi benefici sono superiori ai rischi, così come ribadito nelle scorse ore dall’Organizzazione mondiale della Sanità.

Il comitato, inoltre, ha escluso qualsiasi tipo di correlazione tra la somministrazione delle dosi del farmaco e i casi di trombosi che sono stati segnalati nel corso degli ultimi giorni.

Una decisione che spazza dunque ogni tipo di dubbio nei confronti del vaccino e delle sue possibili controindicazioni. Nelle scorse ore, intanto, il presidente del Consiglio Mario Draghi aveva ribadito la volontà da parte dell’Italia di voler proseguire regolarmente con la campagna vaccinale su tutto il territorio italiano.

Si attende a ore, dunque, la “riabilitazione” del vaccino AstraZeneca nei Paesi europei dove era stata momentaneamente interrotta la somministrazione proprio in attesa del responso della commissione clinica.

 

 

Fonte video: YouTube – European Medicines Agency