Da Agira a Sanremo per stupire l’Italia

Da Agira a Sanremo per stupire l’Italia

AGIRA – il suo nome è Michael Vaiasinni, alias “Leonardi” ed è uno degli 8 finalisti delle “Nuove Proposte” del Festival di Sanremo 2016.

Agirino d’origine, è nato a Sidney nel 1990, e lì è cresciuto e si è formato come artista cominciando la sua carriera a soli 15 anni con il debutto come protagonista ne “Les Miserables” all’Istituto Nazionale di Arte Drammatica (NIDA) della sua città natale.

Michael si è diplomato in canto al Conservatorio di Sidney AMusA ed è stato “seguito” da prestigiosi cantanti del calibro di Glenn Wynslade, Norma Fantini, Rockwell Blake.

Nel 2008 si è diplomato al “Talent Development Project” a Sidney ed ancora giovanissimo ha inanellato una serie di successi e riconoscimenti che gli hanno permesso di vincere delle borse di studio, tra cui figurano la “John Brown Foundation” e la “Fondazione Italiana dell’Opera”, e si è esibito in molte produzioni operistiche tra cui “Carmen” di G. Bizet nel prestigioso Sidney Theatre, “Dead ManWalking” di J. Heggie allo State Theatre, “La Sonnambula” di V. Bellini al Pacific Opera.

A soli 25 anni è già un gran concertista. Michael, infatti, si è esibito davanti a Papa Benedetto XVI in occasione della Giornata Mondiale per la Gioventù, svoltasi proprio nella sua città natale nel 2008. Due anni dopo è stato artista ospite del “Festival Internazionale Giuseppe Verdi” a Parma e, nello stesso anno, ha cantato a Modena in un concerto in memoria del maestro Luciano Pavarotti alla presenza della sua famiglia.

La sua più recente performance lo ha visto protagonista al “Carols by Candlelight” di Melbourne, seguito da ben 4 milioni di spettatori.

Michael è ambasciatore di buona volontà dell’Istituto per bambini autistici S. Edmunds di Sidney e della Fondazione Vision Australia di Melbourne. Attualmente sta lavorando alla realizzazione del suo primo lavoro discografico con la Sugar di Caterina Caselli.