Era il 5 febbraio 2007 quando Sara Rosso, blogger americana e appassionata di Nutella, ha fondato il World Nutella Day, una festa “golosa” creata proprio da una “fan” della crema spalmabile più amata da grandi e piccini.
Nel 2015, poi, la giornata è stata trasferita all’azienda che la produce, la Ferrero, affinché potesse essere conosciuta sempre più e condivisa da tutti. Sul sito, infatti, si legge: “La più bella festa è quella a cui tutti sono invitati” e l’hashtag #worldnutelladay, ogni anno, spopola su tutti i social network: da Twitter a Instagram a Facebook, non dimenticando Pinterest.
In origine, la Nutella si chiamava SuperCrema, consigliata nelle pubblicità “alle massaie intelligenti” per la merenda dei bambini. Era il 1951 quando Pietro Ferrero ebbe l’idea di rendere spalmabile il “panetto” di pasta Giandujot.
Poi, Michele Ferrero, sulla scia del padre, perfezionò la ricetta – sconosciuta da tutti ma imitata da chiunque – per creare la vera “magia”. Nel 1964, prevedendo un successo internazionale, si arrivò a “Nut” (nocciola).
Ecco che iniziarono gli innumerevoli tentativi di riprodurre la crema spalmabile più buona di sempre, ma tutti con scarsi risultati. La risposta mondiale fu immediata e chiunque, al giorno d’oggi, conosce, gusta e custodisce gelosamente un vasetto di Nutella nelle proprie case.

Ci sono, infatti, tanti modi per “celebrare” la regina delle creme spalmabili: per esempio, sul sito ufficiale, si suggerisce di scattare una foto con il barattolo di Nutella, oppure realizzare un’opera d’arte a tema. E ancora, perché no, regalare un pensiero dolce a parenti/amici e, in ultimo, ma non per ordine d’importanza, festeggiare… in cucina.
Su quest’ultima idea, ci siamo voluti soffermare anche noi, proponendovi 5 ricette esclusive per un’esplosione di gusto degna di nota direttamente dal libro sulle migliori 30 ricette di Nutella Ferrero della Fabbri Editore. Parole d’ordine: semplicità e praticità. Vediamo un po’.
La prima ricetta proposta è quella delle Tortine ripiene di Nutella: in questi dolcetti, infatti, si nasconde un ripieno cremoso da leccarsi i baffi. Ecco come prepararle in 22 minuti (10 preliminari più altri 12 di cottura).

Fonte foto Le 30 migliori ricette Nutella Ferrero – Fabbri Editore
Prossima ricetta è quella dei Soufflé alla Nutella, una delizia facile e veloce da cucinare la cui protagonista è sempre lei: la Nutella, per soddisfare la golosità di grandi e piccini. Vi occorreranno 50 minuti complessivi (20 per la preparazione e 30 per la cottura).

Fonte foto Le 30 migliori ricette Nutella Ferrero – Fabbri Editore
Caramello e Nutella: un’accoppiata vincente per la terza ricetta che vi farà tornare bambini in un batter d’occhio. La preparazione dei Lecca lecca vi impegnerà per 40 minuti (10 per la preparazione e 30 per i passaggi successivi), ma non dimenticate che dovranno riposare in frigo per 5 ore! Meglio, quindi, calcolare i tempi in anticipo.

Fonte foto Le 30 migliori ricette Nutella Ferrero – Fabbri Editore
Risultato garantito per una merenda con i fiocchi o semplicemente per una pausa di relax: ecco a voi la ricetta delle Gallette di riso soffiato alla Nutella e cioccolato bianco. Tempo di preparazione: 30 minuti a cui si aggiungono 2 ore in frigo a riposare.

Fonte foto Le 30 migliori ricette Nutella Ferrero – Fabbri Editore
Per ultimare la nostra carrellata di ricette golose, vi proponiamo i Tartufi alla Nutella. Morbido all’esterno ma con una nocciola caramellata all’interno. Impossibile resistere! Tempo totale per realizzarli: 55 minuti (20 di preparazione, 5 di cottura e 30 in frigorifero).

Fonte foto Le 30 migliori ricette Nutella Ferrero – Fabbri Editore
Qualsiasi sia la vostra ricetta del cuore, rendete omaggio alla crema spalmabile proprio nella sua giornata e, perché no, condividete il tutto con i vostri cari per momenti dolci ed indimenticabili sulla scia de “Zucchero non guasta bevanda“.