“Run 2 Castles” giunge alla III edizione: la gara podistica da un castello all’altro

“Run 2 Castles” giunge alla III edizione: la gara podistica da un castello all’altro

CATANIA – Questa mattina nella Sala delle scuderie del Castello Ursino si è svolta la conferenza stampa di presentazione della gara podistica “Run 2 Castles” (letteralmente “Correre tra i due Castelli”), manifestazione giunta alla sua terza edizione.

La conferenza stampa e i suoi protagonisti

La gara sarà organizzata con il supporto istituzionale dei due comuni in cui il tracciato “prende forma”, cioè Catania ed Aci Castello, più da parte dell’Ars, della società di trasporto pubblico Amts, della Fidal, della federazione Us Acli e dall’ente di promozione Csa In (Centri Sportivi Aziendali e Industriali) e con la collaborazione tecnica ed organizzativa dell’Asd Sport Extreme Triathlon.

I relatori sono stati i seguenti: il presidente dell’Asd Sport Extreme Triathlon Mario Lombardo, l’assessore allo Sport del comune di Catania Sergio Parisi, il presidente di Amts Giacomo Bellavia, il direttore alla Cultura del comune di Catania Paolo Di Caro, il consigliere del I municipio Giuseppe Buglio, l’assessore allo Sport ed ecologia del comune di Aci Castello Salvo Danubio, il vicepresidente nazionale di Csa In Salvo Spinella, il vicepresidente regionale della Fidal Nuccio Leonardi e i presidente e vicepresidente provinciali di Us Acli Franco Tosto e Francesco Del Zoppo. Moderatore è stato il noto giornalista Nunzio Currenti.

Durante i vari interventi si è raccontato come si è arrivati all’organizzazione attuale e ai 10,5 km circa di percorso che vede attraversare il territorio castellese prima e catanese poi, ricordando i fasti dell’annata precedente con la vittoria di Salvatore Maccarrone in 34 ‘ 37 ” per gli uomini, mentre per le donne Gaia Patrinicola.

Le parole del consigliere del I municipio Giuseppe Buglio

Io da consigliere del I municipio non posso che dire che siamo lieti di ospitare un evento del genere, che racchiude sport e cultura in simultanea, con le bellezze della costa di Aci Castello prima e di Cannizzaro poi, per giungere nel pieno della città di Catania e nel suo centro storico monumentale, magari potrebbe essere un momento per “valorizzare maggiormente l’idea di pedonalizzazione“. Infine concludo ringraziando l’onorevole Giuseppe Castiglione, che purtroppo suo malgrado non è potuto essere presente stamattina, ma che tiene moltissimo all’iniziativa in questione“.