CATANIA – Si ricomincia da dove ci eravamo lasciati nel lontano marzo 2020, e sabato 27 novembre sarà il giorno della prima della nuova stagione del Teatro Stabile di Gravina diretta dal Maestro Franco Torrisi che propone, per il suo ragguardevole traguardo della trentesima stagione, un cartellone composto da quattro commedie in un variegato percorso tra serio, brillante, faceto e… musicale.
Il debutto vedrà in scena una commedia in tre atti del commediografo e regista M. Morais: “L’avvocato difensore”. Riso e amarezza in un lavoro teatrale che racconta, tra desiderio e speranze, l’impervia scalata sociale di una famiglia di umili origini grazie ai propri sacrifici e alla fiducia riposta nei figli ma… con qualche “imprevisto” di ordine morale.
“U’ Curtigghiu di li Raunisi” è il titolo della seconda commedia di un autore anonimo, un genere di non
quotidiana rappresentazione come la “Vastasata” datata fine Settecento. Un humour che nasce all’interno di due classi sociali come il popolo e i vastasi – etimo di portare e da qui facchino -, ovvero gli scaricatori della marina palermitana. Una pièce che privilegiava come soggetto delle beffe la nobiltà in una sorta di rivalsa accettata anche da quest’ultimi.
E si continua a sorridere anche nella terza commedia con un classico del teatro “nostrano” come: “U paraninfu” di Luigi Capuana. Tra esilaranti equivoci e intrighi pro-matrimoniali sarà un salto a ritroso nel tempo che fu o… che ancora è?
Concluderà la stagione una commedia musicale: “La zia di Carlo” di Thomas Brandon, opera teatrale già messa in scena nel 2012 e riproposta su “richiesta” del pubblico più affezionato.
Quattro lavori, dunque, che spaziano su diverse tematiche in buona parte dal sapore antico ma riscontrabili anche nell’era dei social e del sempre connessi perché, in fondo, è sempre l’uomo, tra vizi e virtù, a fare la differenza e cosa più importante, finalmente, il teatro riconquista i suoi spazi e, soprattutto, il suo pubblico al completo. Pertanto, ancora pochi giorni per gli abbonamenti il cui costo è di 40 euro, mentre il prezzo di ogni singolo spettacolo è di euro 15.
Per gli abbonati della stagione 2019/2020 gli stessi recupereranno, con i primi due spettacoli, quelli non goduti causa restrizioni Covid.
Si ricorda che la commedia di giorno 13 e 14 novembre è stata rinviata, per motivi tecnici, a giorno 27 e 28 novembre sempre alle ore 18.