Teatro, passione e giovani: l’Urban Theatre all’esordio con “Taxi a due piazze”

Teatro, passione e giovani: l’Urban Theatre all’esordio con “Taxi a due piazze”

CATANIA – “Questa è un’epoca che ricorderemo per la chiusura dei teatri e la grave crisi sociale e in controtendenza a quanto sta accadendo vogliamo contribuire a non far morire la cultura”. Così, Gianluca Barbagallo e Nicola Diodati, ideatori del progetto culturale e teatrale “Urban Theaer Company di Catania”, cercano, attraverso la messa in scena di testi di teatro contemporaneo, spunti di riflessione e di analisi riavvicinando i giovani al teatro e all’arte.

Primo appuntamento previsto nel cartellone è “Taxi a due piazze”, un classico del teatro moderno, che andrà in scena sabato 14 ottobre, ore 21, e domenica 15, ore 19, sul palco della Sala Chaplin di Catania. Al fianco di Gianluca Barbagallo, autore anche della regia, e Nicola Diodati, gli attori Marcella Marino, Massimo Procopio, Enzo Grasso, Antonio Spitaleri, Luana Piazza, Majra Marcellino.

Dopo il debutto di “Taxi a due piazze” questi gli spettacoli in cartellone: il 9 e 10 dicembre “Next“, il 20 e 21 gennaio “La nuova vicina di casa“, il 21 e 22 aprile “Uomini e donne” e per concludere il 5 e 6 maggio “Io e Dio“. Tutti testi nuovi, tranne il primo, quelli proposti da Urban Theaer Company di Catania” nuova realtà teatrale catanese.

“Siamo consapevoli che troveremo difficoltà- aggiunge Gianluca Barbagallo- ma con l’entusiasmo di chi ha voglia di vivere in chiave nuova il teatro con un linguaggio moderno raccontando vizi e virtù dell’uomo di oggi è un rischio che tutti coloro che si occupano di cultura devono correre, per scrivere nuove pagine della nostra storia teatrale”.