CATANIA – A grande richiesta ritorna in scena mercoledì 2 ottobre, alle ore 21, nella corte del Castello Ursino l’applaudita pièce “Il filo rosso dei messaggeri caduti“, scritta e diretta da Paolo Toti.
“Il filo rosso che lega questi messaggeri – spiega il regista ed autore Paolo Toti, protagonista sulla scena insieme a Chiaraluce Fiorito e Maria Rita Sgarlato – è collegato ai destinatari del loro messaggio, i quali possono sottrarsi all’ascolto o scegliere di seguire la luce della speranza“.
I personaggi protagonisti della pièce, prodotta dall’associazione Rebetiko fondata nel 2023, sono Icaro, Pandora, Cassandra e Giovanna D’Arco messaggeri di mondi, in bilico tra uno spazio-tempo arcaico e una modernità artefatta, i quali consegnano all’umanità in pericolo moniti che, se ascoltati, possano portare alla salvezza.
“È uno spettacolo – continua Paolo Toti – che analizzando le diverse personalità dei miti greci di Icaro, Pandora e Cassandra e il vissuto storico dell’eroina Giovanna D’Arco delinea il comportamento e la reazione della società, ieri come oggi, davanti a qualcosa che spesso non riesce a comprendere o ad affrontare“.