Solo il meglio al “Wojtyla” di Catania: corso di pasticceria, gelateria e CioccolaTiAmo. La VIDEO intervista al Prof. Failla

Solo il meglio al “Wojtyla” di Catania: corso di pasticceria, gelateria e CioccolaTiAmo. La VIDEO intervista al Prof. Failla

CATANIA – L’IPSSEOA “Karol Wojtyla” di Catania annovera tra i suoi indirizzi di studio il corso di
Pasticceria, unica scuola alberghiera nella provincia di Catania che offre ai propri studenti l’opportunità di specializzarsi in questo settore.

Per l’occasione abbiamo intervistato il prof. Mario Failla, docente di pasticceria e maestro pasticcere che vanta tante partecipazioni, con ottimi risultati, a campionati nazionali ed internazionali di pasticceria. Il Prof. Failla evidenzia come il corso miri ad insegnare agli studenti come valorizzare l’elaborazione e la presentazione di prodotti dolciari e di panificazione locali, nazionali e internazionali utilizzando tecniche tradizionali e innovative, come applicare correttamente tecniche di lavorazione di prodotti dolciari e da forno scegliendo le materie prime in base alla qualità, alla tipicità, al loro valore nutrizionale e bilanciandole in funzione del prodotto finito.

Lo scopo è anche quello d’insegnare come apportare alle ricette originali di un prodotto dolciario o da forno delle variazioni personali, in funzione dell’evoluzione del gusto, o delle esigenze della clientela con particolari esigenze alimentari e come configurare in modo creativo il prodotto finito scegliendo la decorazione in funzione dell’elaborato preparato. Si insegnano anche le tecniche di presentazione e decorazione dei prodotti, le tecniche specifiche di farcitura, decorazione e guarnizione dei prodotti dolciari.

Il professore, nell’intervista ai microfoni di NewSicilia.it che vi posteremo di seguito, sottolinea come la pandemia abbia bloccato importanti eventi ai quali i ragazzi del “Wojtyla” hanno sempre partecipato raccogliendo allori, come ad esempio il Sigep; quest’ultimo non è solo una competizione del settore pasticceria ma anche un’importante occasione di confronto con i Vip della pasticceria internazionale. Negli anni scorsi, sottolinea il prof. Failla, non sono mancate le partecipazioni ad eventi locali come la festa di Sant’Agata dove tutti hanno potuto assaggiare le olivette e “le minnuzze” preparate dagli studenti della scuola sotto l’attenta guida del corpo docenti.

La tradizione in evoluzione: è questo quello che s’insegna agli studenti. E poi i corsi di gelateria, con l’utilizzo di prodotti freschi di prima qualità; infine corsi dove s’impara ad usare al meglio il cioccolato, a tal proposito sta per prendere l’avvio un corso dal titolo CioccolaTiAmo.

L’intervista al Prof. Failla si conclude con una “lezione” su come preparare gustosi bignè e l’augurio di poter riprendere al più presto le attività in presenza in laboratorio con tutti gli studenti.

Le immagini video dell’intervista al Prof. Failla