Perché scegliere il Liceo Coreutico “Angelo Musco” di Catania

Perché scegliere il Liceo Coreutico “Angelo Musco” di Catania

CATANIA – Il Liceo Coreutico “Angelo Musco” di Catania è il fiore all’occhiello della città. È infatti uno dei sei Licei Coreutici statali in Sicilia ed è nato grazie al forte impegno e alla determinazione della Dirigente Scolastica Cristina Cascio che è riuscita a creare nella periferia sud di Catania ben tre licei nello stesso Istituto (Artistico, Musicale e Coreutico).

Si tratta di una grande opportunità per i ragazzi particolarmente dotati e motivati che vogliono conseguire un’alta formazione specifica nell’ambito della danza. Il percorso di studi è volto all’apprendimento tecnico-
pratico della danza e allo studio del suo ruolo nella storia e nella cultura. Lo studente approfondisce e sviluppa le conoscenze e le abilità, maturando la padronanza necessaria dei linguaggi coreutici sotto gli aspetti dell’interpretazione, esecuzione e rappresentazione, in una prospettiva culturale, storica, estetica, teorica e tecnica.

La danza e la musica sono arti gemelle. Guardando un balletto si dice che la danza “rende visibile la musicain quanto la musica può essere tradotta tramite il movimento del corpo, la gestualità, la mimica.

Il Liceo Coreutico prevede, pertanto, la figura del Maestro pianista accompagnatore, indispensabile sia nelle ore di studio della tecnica classica e contemporanea, sia per lo studio del laboratorio coreografico e del repertorio. La scuola crea così delle basi solide per un futuro danzatore in grado di affrontare il palcoscenico, sia dal punto di vista tecnico che interpretativo. La scuola è attrezzata di ampie sale di danza, spogliatoi e aule idonee per questo indirizzo.

Per l’ammissione al liceo gli alunni devono dimostrare il possesso di requisiti fisici e tecnici tali da raggiungere, al termine del quinto anno, il livello qualitativo richiesto per l’accesso all’alta Formazione Coreutica. A tal fine, gli aspiranti devono sostenere preventivamente un esame di ammissione davanti ad una commissione composta da docenti interni e da un docente Referente dell’Accademia nazionale di danza Roma che rappresenta un costante punto di riferimento durante l’intero percorso scolastico.

Grazie alla costante attività di laboratorio i ragazzi maturano consapevolezza e creatività attraverso le fasi di apprendimento: conoscenza, sperimentazione, appropriazione, interiorizzazione. L’attività del Laboratorio è organizzata in moduli specifici dove le unità di apprendimento sono caratterizzate da fasi operative (pratiche) e fasi conoscitive (teoriche). Per la pratica saranno applicate tecniche di supporto come la Fisiodanza, utili per migliorare l’allenamento psico-fisico.

Sarà affiancata la teoria della danza, la storia della danza e approfondimenti di anatomia del corpo applicata alla danza. Inoltre gli alunni saranno stimolati da esperienze pratiche di danze di carattere, coreografie ed esperienze extracurriculari (stage, eventi, seminari, viaggi d’istruzione, spettacoli) che possono arricchire lo studio delle discipline coreutiche.

Una grande opportunità per tutti i giovani che desiderano intraprendere questa bellissima arte!

Le immagini video del Liceo Coreutico