CATANIA – L’I.O.S. “A.Musco” di Catania offre un’ampia offerta formativa grazie alla presenza di ben tre licei (Artistico, Musicale e Coreutico).
Il Liceo Artistico si rivolge a tutti coloro che vogliono maturare le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale nell’ambito delle arti. Nel corso del primo biennio gli studenti, oltre alle discipline umanistiche e scientifiche tipiche dei licei, studiano i linguaggi e le tecniche basilari del fare artistico, ovvero discipline pittoriche, plastiche e geometriche. Dopo il biennio comune, segue il triennio di specializzazione.
Nell’Istituto è attivo da anni l’indirizzo “Audiovisivo e multimediale” che mira a sviluppare, oltre alle capacità artistiche di base, specifiche competenze nell’uso delle tecniche di rappresentazione fotografica, video ed audio, e di progettazione grafica e comunicazione visiva.
L’Indirizzo “Audiovisivo e multimediale” è nato, grazie alla grande determinazione della Dirigente Scolastica Cristina Cascio, per rispondere alle crescenti richieste del mondo del lavoro, perché nella società attuale l’audiovisivo ed il digitale rappresentano gli strumenti primari per possibili traguardi professionali.
A partire dal terzo anno, oltre allo studio teorico della storia e delle tecniche dei linguaggi multimediali e audiovisivi, gli studenti sono impegnati nella realizzazione di progetti fotografici, video e grafici. Le attività si svolgono nel laboratorio multimediale dotato di Mac con suite Adobe, in sala di posa (dotata di fondali, luci ed tavolo still life) e anche in spazi esterni.
Il Liceo Artistico “Musco” ha recentemente ricevuto diversi riconoscimenti: menzione speciale al concorso fotografico “Fiducia e speranza nel futuro”, primo premio a “Corti in Cortile 2021”, premio “Migliore scuola siciliana” e “menzione speciale come miglior documentario” al festival “Via dei corti 2021”.
Al termine del percorso liceale lo studente saprà gestire, in maniera autonoma, i processi progettuali e operativi inerenti il settore audiovisivo e multimediale; conoscerà pertanto e sarà in grado di impiegare in modo appropriato le diverse tecniche e tecnologie, le strumentazioni fotografiche, video e multimediali più usate e i software specifici scegliendoli con consapevolezza in funzione delle esigenze progettuali e di comunicazione.
Con questo tipo di diploma si trovano numerose opportunità lavorative nei campi legati alla creatività come: editoria e grafica; produzione audio-video; fotografia e design. È anche possibile iscriversi a tutti i percorsi universitari, fra cui i più indicati sono l’Accademia di Belle Arti, il DAMS (Disciplina delle Arti, della Musica e dello Spettacolo); in alternativa, esistono numerosi corsi di formazione regionale e scuole private.
Se siete interessati, fino al 28 gennaio potete vivere gli Open Weeks sia a distanza che in presenza e scoprire attività e spazi del Liceo Artistico “A.Musco”.
Per prenotarsi basta cliccare qui e seguire tutte le indicazioni.
Le immagini video dell’Istituto