Perché scegliere il Liceo Musicale “Angelo Musco” di Catania

Perché scegliere il Liceo Musicale “Angelo Musco” di Catania

CATANIA – Il percorso del Liceo Musicale “A. Musco” di Catania è indirizzato all’apprendimento sia teorico che pratico della musica e allo studio del suo ruolo nella storia e nella cultura. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze indispensabili per acquisire, anche attraverso specifiche attività funzionali, la padronanza dei linguaggi musicali sotto gli aspetti della composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione; assicura altresì la continuità dei percorsi formativi per gli studenti provenienti dalle scuole secondarie di 1°grado ad indirizzo musicale.

Alla conclusione del quinquennio gli studenti avranno il bagaglio di competenze utili a proseguire gli studi nei Conservatori Musicali, come anche basi culturali e consapevolezza critica e metodologica per qualunque facoltà universitaria.

Il Liceo Musicale “Musco” ha rinnovato la convenzione col Conservatorio Bellini di Catania che permetterà forme di collaborazione artistica e di formazione.

Il Liceo Musicale pone dunque le basi, considerando le qualità artistiche, le inclinazioni e le ambizioni personali di ogni studente, per intraprendere professioni che toccano varie aree in ambito lavorativo. Per quanto riguarda le attrezzature e gli spazi, l’Istituto “Musco” è dotato di un grande Auditorium dove si svolgono sia le prove orchestrali che i saggi, concerti e le varie manifestazioni pubbliche; di una cabina di regia e di una sala di registrazione; di un’aula multimediale con computer di ultima generazione per le Tecnologie Musicali.

La scuola inoltre è dotata di tutti gli strumenti musicali (pianoforti a coda e verticali, tastiere digitali, arpe a pedali, timpani, marimba, vibrafono, strumenti a fiato e strumenti ad arco con possibilità anche di comodato d’uso gratuito per gli alunni del primo anno). Numerosi sono i laboratori e i progetti che ogni anno vengono attivati tra i quali quello Jazz, Coro, Orchestra Sinfonica, realizzazione di CD, etc.

Per accedere al Liceo Musicale è necessario superare una prova di ammissione volta a verificare il possesso di specifiche competenze musicali.

Se siete interessati, fino al 28 gennaio è possibile partecipare agli Open Weeks sia a distanza che in presenza e scoprire attività e spazi del Liceo Musicale “A. Musco”. Per prenotarsi basta cliccare qui e seguire tutte le indicazioni.

Il video di presentazione

 

Il concerto di Natale 2021