Olimpiadi di Lingue e Civiltà Classiche, vince il catanese Tommaso Nigra – FOTO

Olimpiadi di Lingue e Civiltà Classiche, vince il catanese Tommaso Nigra – FOTO

CATANIA – Quest’anno scolastico che sta giungendo al termine, così prolifico di soddisfazioni e di successi, è stato per il Liceo Spedalieri una ulteriore conferma che i suoi alunni sono di tempra aurea e di indole brillante, nel rispetto della tradizione dell’istituto.

Ancora una vittoria, questa volta a livello nazionale, per l’allievo Tommaso Nigra, mente fulgida e personalità dinamica che aveva già superato la fase regionale della settima edizione delle  Olimpiadi di Lingue e Civiltà Classiche, tenutasi il 15 marzo a Catania.

L’alloro nazionale Tommaso l’ha conquistato a Pavia, dove dall’8 all’11 maggio, nella storica cornice del liceo Taramelli-Foscolo si è disputata la fase conclusiva della gara.

Qui si è classificato primo sviluppando un testo argomentativo sulla tematica del “buongoverno”, analizzando e commentando brani di una certa complessità tratti da opere di Cicerone, Sallustio, Virgilio, Plinio il Giovane, S. Agostino, Dante e Montesquieu.

Motivo d’orgoglio, dunque, per queste giovani glorie che crescono e si formano allo Spedalieri, e citando Mark Van Doren, concordiamo con una delle sue più celebri citazioni che afferma: “L’arte di insegnare è l’arte di assistere a una scoperta”.

[envira-gallery id=”323083″]