L’I.C. “Ercole Patti” di Trecastagni vincitore sul palco del Teatro Ariston di Sanremo

L’I.C. “Ercole Patti” di Trecastagni vincitore sul palco del Teatro Ariston di Sanremo

CATANIA – Sono stati i bambini della scuola primaria, un gruppo di nove alunni dagli otto ai dieci anni, i
vincitori assoluti del Festival Internazionale della Musica Scolastica che si è tenuto a Sanremo dal 4 al 7 maggio 2023. Nell’ambito del Concorso Gef 24° Edizione, la prestigiosissima manifestazione internazionale che accoglie studenti da tutto il mondo, i piccoli alunni dell’Istituto, guidati egregiamente dall’ins. Giovanna Monterosso, Maestro di Musica, con grande emozione e soddisfazione dei partecipanti, hanno ottenuto l’ambito Primo Premio Classificato Categoria Band, Sezione A, ottenendo i complimenti della qualificata giuria che ha riconosciuto l’impeccabilità nell’esecuzione e l’originalità del brano, “Smiling to a Guy”, musica e testo in lingua inglese scritto da Michele Zelanda di soli 10 anni, indubbiamente grande talento e promessa del panorama musicale internazionale.

La canzone è stata cantata in lingua inglese dalla piccola Ester Grasso di soli otto anni, accompagnata da tastiere, batteria, chitarra, glockenspiel e coriste con tamburelli. Tanto entusiasmo e commozione tra il gruppo dei presenti e degli accompagnatori, i genitori di tutti i bambini e il Dirigente Scolastico dott.ssa Francesca Amore.

Il Concorso Gef 2023

Il Concorso Gef 2023, giunto alla sua 24° Edizione, è un grande evento internazionale per le scuole articolato in molti Festival: Musica, Musical, Danza e Ginnastica, Teatro, Cinema, Moda e Design, Arte e offre la possibilità alle scuole e ai ragazzi di tutto il mondo di svolgere una meravigliosa e indimenticabile esperienza personale e di confronto con culture e mondi anche molto diversi dal proprio. Nell’ambito della manifestazione, si svolge anche il famoso Concorso SanremoJunior vinto quest’anno dalla giovanissima finalista della Romania Anelisse Manescu, di soli 8 anni.

Tra le scuole partecipanti si sono esibite, tra le altre, quelle provenienti da Austria, Bielorussia, Malta, Romania, Estonia, Francia, Giappone, Indonesia, Kazakistan, Russia, Germania, Lettonia, Israele.

Alcuni scatti dell’evento

Complimenti ancora ai ragazzi della “Ercole Patti”!!