Cordoglio politico per Nino Strano, Trantino: “Se ne va una parte importante di Catania”

Cordoglio politico per Nino Strano, Trantino: “Se ne va una parte importante di Catania”

CATANIA – La morte dell’ex parlamentare ed assessore regionale Nino Strano, legato storicamente al mondo della Destra catanese, ha raccolto molti messaggi di cordoglio da parte di tanti personaggi istituzionali, molti dei quali hanno vissuto molti momenti della loro carriera politica in contemporanea alla sua.

I messaggi di cordoglio da parte del mondo delle istituzioni

Così ha commentato il presidente del Senato della Repubblica Ignazio La Russa:

Ho appreso con profondo dolore della morte dell’amico Nino Strano. Con la sua scomparsa non sono solo la politica e la comunità della Destra ad essere in lutto ma anche il mondo del teatro e del cinema, le sue vere passioni sin da giovanissimo. Tanti i ricordi che mi legheranno a lui per sempre, a cominciare da quelli vissuti assieme nella nostra comune terra di origine. La sua verve, la sua ironia, la sua gioia di vivere erano contagiose. Indimenticabile è e sarà quel suo sorriso che non è mai venuto meno, anche nei momenti più brutti della malattia. Ai suoi familiari e ai suoi cari le più sentite condoglianze mie personali e quelle del Senato della Repubblica“.

Anche il presidente dell’Ars Gaetano Galvagno ha lasciato un messaggio di cordoglio:

A Nino Strano mi legava una profonda amicizia e non solo perché condividessimo la stessa passione per la politica. È stato un galantuomo che ha dimostrato di amare tanto la Sicilia e Catania. Non dimenticherò mai i suoi preziosi consigli ed il suo sostegno. La sua scomparsa mi addolora tantissimo. Ai familiari un grande abbraccio, che la terra ti sia lieve. Ciao Nino“.

Non poteva mancare la reazione dell’amministrazione comunale catanese, in primis quella del primo cittadino Enrico Trantino, che ha anche valutato di poter fare un minuto di raccoglimento nella prima riunione di giunta e o consiglio:
Con Nino Strano se ne va una parte importante di Catania, quella più autentica, verace e industriosa capace di intraprendere sempre nuove sfide. Amico fraterno sin dagli anni della prima gioventù, Nino è stato un protagonista di oltre cinquanta anni di storia cittadina e siciliana, con idee e progetti sempre significativi e originali, mai banali. Nella sua azione di politico, amministratore e legislatore, la generosa passione per la nostra gente e la nostra terra ha superato ogni rigida logica di schieramento pur rimanendo fedele ai suoi ideali, mettendo sempre al centro i valori dell’interesse della collettività e dello sviluppo della Sicilia e di Catania“.

Il partito regionale Movimento per le Autonomie, con in testa il fondatore ed ex presidente della Regione Siciliana Raffaele Lombardo ed  il gruppo parlamentare regionale, composto da Giuseppe Lombardo, Giuseppe Castiglione, Giuseppe Carta e Roberto Di Mauro hanno commentato:

Scompare un uomo dalle molteplici esperienze istituzionali. Stimato ed amato da migliaia di sostenitori che apprezzavano in lui la simpatia e la generosità. Lo ricordano con affetto gli autonomisti del Mpa“.

Il coordinatore provinciale per Catania di “Noi Moderati“, l’ex onorevole Marco Forzese ha manifestato un messaggio di cordoglio anch’egli:

Con Nino Strano va via un pezzo di storia politica catanese e non solo. Non sempre ci siamo trovati d’accordo sul fronte ideologico, ma la sua correttezza ed il suo garbo, assieme all’innata empatia che aveva in dote, facevano sì che risultasse sempre gradevole tanto agli amici che agli avversari politici. E in questo momento triste, mi piace ricordarlo non soltanto come un “monumento” di simpatia, ma anche nel ruolo di fine politico, abile tessitore e generoso su ogni fronte. Alla sua famiglia giungano le mie condoglianze e quelle del gruppo catanese di “Noi Moderati” che mi onoro coordinare“.