Catania, è allarme per l’eccezionale ondata di calore: allerta arancione e rossa, l’AVVISO del Comune

Catania, è allarme per l’eccezionale ondata di calore: allerta arancione e rossa, l’AVVISO del Comune

CATANIA – Preoccupa il repentino innalzamento delle temperature in Sicilia, in particolare a Catania dove l’amministrazione comunale ha provveduto a diramare un avviso alla popolazione riguardante i rischi relativi per le prossime ore.

Ondate anomale di calore sono previste in città con livello di criticità 2 (arancione) per lunedì 21 e martedì 22 giugno, e con livello 3 (rosso) per mercoledì 23. Lo rende noto il servizio di Protezione civile comunale sulla base del bollettino diramato dal Centro di competenza nazionale“, dichiara il Comune di Catania.

Il livello 2 indica temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili“.

Il livello 3 indica condizioni a elevato rischio che persistono per tre o più giorni consecutivi, con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio, come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche“.

L’amministrazione comunale raccomanda cautela e in particolare di evitare o ridurre l’esposizione all’aria aperta nelle ore più calde della giornata, tra le 12 e le 18. In caso di necessità è possibile contattare il centro segnalazioni emergenze del Comune, al numero 095 484000, o il servizio unico di emergenza al 112“, conclude la nota del Comune etneo.

Immagine di repertorio