Meteo, Sicilia investita da una cappa africana: caldo intenso e afoso, domani oltre 40°

Meteo, Sicilia investita da una cappa africana: caldo intenso e afoso, domani oltre 40°

SICILIA – Proseguono le belle giornate in Sicilia all’insegna del sole e del forte caldo che non sta risparmiando nessuna zona dell’Isola, dove molti oggi hanno deciso di trascorrere qualche ora al mare.

La Sicilia, come il resto dell’Italia, è stata in queste ore investita dalla cosiddetta cappa africana. Come sottolinea anche 3bMeteo “i cieli tuttavia non risultano sempre soleggiati, anzi spesso nuvolosi per transito di estese nubi medio-alte, in particolare sulle regioni del Centronord. Il tutto rende la giornata fosca, alla quale si aggiungeranno condizioni di caldo talora intenso e molto afoso nelle prossime ore”. 

A proposito di caldo, lo stesso 3bMeteo aggiunge che “il caldo si farà ancora più intenso al Centro ma soprattutto al Sud con punte di oltre 34-35 gradi. Sulle regioni meridionali e Isole Maggiori non esclusi primi picchi di 3840 gradi specie su Sicilia interna, Calabria interna, Lucania, Puglia”. 

Una situazione che viene confermata anche dalla Protezione civile Sicilia che per la giornata di domani, nel bollettino, riporta “valori massimi molto elevati sui versanti ionici, elevati sul resto dell’isola”.

Per quanto concerne le temperature (minima e massima percepita), ad Agrigento domani ci saranno 21-37 gradi, a Caltanissetta 21-38 gradi, a Catania 27-39 gradi, a Enna 20-34 gradi, a Messina 25-36 gradi, a Palermo 25-33 gradi, a Ragusa 21-38 gradi, a Siracusa 22-42 gradi, infine a Trapani 23-32 gradi.

In merito ai venti e ai mari non si segnala alcun fenomeno significativo.

Immagine di repertorio