Etna, nube eruttiva alta 4mila metri e attività esplosiva in corso: ecco la situazione del Cratere di Sud Est

Etna, nube eruttiva alta 4mila metri e attività esplosiva in corso: ecco la situazione del Cratere di Sud Est

CATANIA – Continua a farsi notare da tutti gli abitanti della provincia di Catania l’Etna, che prosegue la sua attività esplosiva da diversi giorni.

Dopo la nuova attività esplosiva della scorsa notte (ne abbiamo parlato qui) e le ricadute di cenere registrate nel capoluogo etneo, l’INGV ha reso noto un  comunicato con gli ultimi aggiornamenti.

“L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia – Osservatorio Etneo, comunica che dalle 8,21 si osserva una intensa attività esplosiva dal Cratere di Sud Est. In base al modello previsionale la nube vulcanica si disperse verso ENE. L’analisi delle immagini di videosorveglianza mostrano che la nube eruttiva raggiunge un’altezza di 4000 metri.

“L’ampiezza media del tremore vulcanico, dopo un primo incremento intorno alle 6,50 (UTC) circa, intorno alle ore 8,20 ha mostrato un repentino incremento portandosi su livelli alti. La localizzazione del centroide delle sorgenti del tremore vulcanico, tornata disponibile alle 7 circa, si pone in prossimità del Cratere di Sud Est a una elevazione di circa 2700 metri sopra il livello del mare”, si legge nella nota.

“L’attività infrasonica si mantiene su livelli bassi. L’analisi dei segnali delle deformazioni del suolo (Tilt e GNSS) non mostrano variazioni significative”, concludono gli esperti dell’Ingv.

Fonte immagine: Facebook – Ingvvulcani