Dieta, sovrappeso e obesità: dalle soluzioni ai farmaci, ne parliamo con il Dr. Mazzarino domenica a “Mezz’ora a Mezzogiorno”

Dieta, sovrappeso e obesità: dalle soluzioni ai farmaci, ne parliamo con il Dr. Mazzarino domenica a “Mezz’ora a Mezzogiorno”

CATANIA – Ultimo appuntamento prima della pausa estiva con “Mezz’ora a mezzogiorno“, lo spazio di approfondimento giornalistico settimanale proposto da Newsicilia.it nella propria sezione Newsicilia TV.

Con l’arrivo dell’estate si ripropone, fra i tanti esami che abitualmente affrontiamo, quello della cosiddetta “prova costume“. Saremo in grado, tolti maglioni e cappotti, di mostrarci sulla battigia, in costume, senza notevoli contraccolpi psicologici? Il grasso accumulato in questo periodo, caratterizzato anche dalla pandemia che ci ha costretto a disertare riunioni conviviali e allenamenti in palestra, è troppo per non sentirci in colpa?

Ovviamente, dunque, parleremo di diete, di sovrappeso e di obesità. Lo faremo con l’intervento, nel nostro salotto, del dr. Salvatore Mazzarino, endocrinologo.

Ma l’argomento lo tratteremo rendendoci conto che non deve e non può essere un problema meramente estetico. Il troppo grasso accumulato, infatti, crea tantissimi problemi di salute, di spesa sociale, addirittura di neoplasie.

Dunque, sarebbe il caso di guardare con un’altra prospettiva i chili di troppo che ci affliggono e trovare le soluzioni giuste per eliminarli.

Affronteremo, perciò, i discorsi sulla valenza delle diete, su come impostarle, sulle controindicazioni. Certamente parleremo anche dei farmaci consigliati ed efficaci e di quelli assolutamente da evitare per non avere conseguenze psico-fisiche. E, in ultima analisi, anche dell’eventuale ricorso alla chirurgia e al supporto psicologico.

Insomma, anche questa puntata sarà utile e, ci auguriamo, d’interesse. L’appuntamento è per domenica prossima, 4 luglio, sempre alle ore 12,00 e per… “Mezz’ora a mezzogiorno”.