Premiazione Concorso “Alla ricerca del sacro” sabato al Museo Diocesano di Catania

Premiazione Concorso “Alla ricerca del sacro” sabato al Museo Diocesano di Catania

CATANIA – Sabato 15 aprile alle ore 11 al Museo Diocesano avrà luogo la cerimonia di premiazione del ConcorsoAlla ricerca del sacro”, indetto dalla Città Metropolitana di Catania per le scuole secondarie di secondo grado. Il concorso presieduto dall’Arcivescovo Monsignor Luigi Renna, conclude i festeggiamenti della Santa Patrona ed insieme agli studenti delle scuole interverranno la presidente Mariella Gennarino e i componenti del Comitato della festa di Sant’Agata.

Promosso dalla Prof. Cinzia Torrisi, responsabile scientifico delle “Linee museali, culturali e scolastiche” della Città metropolitana, ha impegnato gli studenti a descrivere sensazioni, emozioni, riflessioni sul significato della festa della Patrona, che al di là del folklore incide sulla spiritualità di ciascuno ponendo interrogativi e significati della “ricerca del sacro”.

Sono pervenuti 108 elaborati: 74 della sezione artistica e 34 della sezione letteraria dagli Istituti: “Fermi-Guttuso”, “Giovanni Falcone”, “Michele Amari” di Giarre e Linguaglossa; del Liceo “Concetto Marchesi” di Mascalucia; del Liceo Artistico “Emilio Greco” di Catania e di San Gregorio; del Convitto Nazionale “Mario Cutelli”, del Liceo “Principe Umberto” e dell’Istituto “Vaccarini” di Catania.

Il bando del concorso prevede tre premi per ogni sezione, gli attestati per tutti i partecipanti e un viaggio premio in Vaticano per i premiati.

Articolo redatto in collaborazione con Giuseppe Adernò