Fede e sport, domenica l’evento “Corri San Giovanni” in occasione dei festeggiamenti del Santo Patrono

Fede e sport, domenica l’evento “Corri San Giovanni” in occasione dei festeggiamenti del Santo Patrono

CATANIA – Domenica 16 giugno, nell’ambito dei festeggiamenti per il Santo Patrono San Giovanni Battista, si terrà a San Giovanni Galermo l’evento “Corri San Giovanni“. L’iniziativa prevede una camminata ludico-sportiva aperta a tutti e una gara podistica di 4.240 metri per gli appassionati e i più allenati.

L’evento è stato presentato ieri nell’Aula Consiliare del IV Municipio alla presenza del Presidente della IV Municipalità Rosario Cavallaro, del Presidente della 3^ Commissione Consiliare Permanente Francesco Nauta, dei rappresentanti del Comitato dei festeggiamenti Maccarrone, Lampò e Fazio, e della Presidente Regionale del CSI Agnese Gagliano, che curerà gli aspetti tecnici e organizzativi dell’evento sportivo.

Lo sport unisce e dà la possibilità di socializzare“, ha dichiarato il Presidente della Commissione Francesco Nauta. “L’evento ha permesso di coinvolgere tutte le realtà del quartiere e le famiglie che vorranno partecipare“. Ha inoltre ringraziato il cerimoniere Pippo Di Mariano e Salvo Miliota del CSI per la collaborazione attiva all’evento.

Il Presidente Rosario Cavallaro ha sottolineato che l’evento è stato inserito nel calendario delle festività di San Giovanni Battista per dare un contributo da parte del Consiglio del IV Municipio alla festa del Santo Patrono.



L’evento, che si terrà a partire dalle ore 19 a San Giovanni Galermo, prevede:

  • Benedizione del parroco;
  • Camminata ludico-sportiva: aperta a tutti, con partenza da Piazza Grande lungo un circuito di circa 530 metri;
  • Gara podistica di 4.240 metri: per gli appassionati e i più allenati;
  • Premiazione.

La camminata, aperta soprattutto alle famiglie, partirà da Piazza Grande e percorrerà la via della Montagna verso la piazza della Chiesa Madre, quindi via Immacolata, con passaggio accanto alla Casa Bertuccia, luogo che, secondo la tradizione, diede i natali a Sant’Agata, ora ricordato da un altarino.

A tutti i partecipanti saranno distribuiti gratuitamente cappellini dall’Assessorato alle Politiche Giovanili, rappresentato dall’assessore Viviana Lombardo, e t-shirt offerte dal Presidente La Magna e dal Consigliere Giacco di Asec Trade.

“Corri San Giovanni” è un’occasione per divertirsi, stare insieme e celebrare il Santo Patrono in un clima di festa e sportività. L’invito è rivolto a tutti: famiglie, bambini, ragazzi, adulti e appassionati di running.