A Catania parte la XV edizione del festival “Corti in cortile”

A Catania parte la XV edizione del festival “Corti in cortile”

CATANIA – Presentazioni, sessioni pratiche, laboratori creativi, incontri e opportunità di promozione per giovani cineasti sono all’ordine del giorno, e per la prima volta, un Film Market aperto al dialogo e al networking tra produttori, distributori, commissioni cinematografiche, professionisti del settore e appassionati di cinema.

A Catania parte la XV edizione del festival “Corti in cortile”

Questa è la quindicesima edizione del festival “Corti in cortile”, che è stato presentato ieri mattina presso il Palazzo della Cultura dal sindaco Enrico Trantino e dal direttore artistico della manifestazione, Davide Catalano. Durante l’evento, è intervenuto Alessio Morganti a rappresentare il settore dei consulenti nazionali per il finanziamento del cinema.

L’incontro ha segnato l’inizio dell’amatissimo festival internazionale del cortometraggio che prenderà vita nella corte Mariella Lo Giudice del Palazzo della Cultura fino a domenica 17 settembre. L’evento è co-organizzato da Visione Arte e dal Comune di Catania, in collaborazione con la Direzione Cultura e la Film Commission, nell’ambito del Summer Fest.

Le parole del sindaco Trantino

“Catania è una città straordinaria che ha bisogno di messaggi positivi, ed è in questa direzione che si muove ‘Corti in cortile’. L’Amministrazione e la Film Commission si impegnano a favore del cinema e di iniziative come questa, che creano opportunità di dialogo, aggregazione, cultura e prospettive per il futuro dei nostri giovani“.

L’intervento di Davide Catalano

Quest’anno abbiamo voluto migliorare ulteriormente, con particolare attenzione al Film Market, creando uno spazio in cui coloro che fanno già cinema e coloro che aspirano a farlo, soprattutto giovani, possano incontrarsi. Vogliamo dare al Sud l’opportunità di esprimere appieno il suo potenziale, spesso non sufficientemente valorizzato“.

Durante l’evento sono stati presentati in anteprima i trailer dei 22 cortometraggi in competizione, provenienti da tutto il mondo, pronti a narrare storie ed emozionare il pubblico durante le tre serate del festival, condotte da Federica Di Paolo, nota anche come Icon Stitch. Una giuria popolare e una giuria di esperti, presieduta dalla responsabile della Catania Film Commission, Sabina Murabito, affiancata dal produttore cinematografico Antonio Chiaramonte, valuteranno i cortometraggi. Inoltre, verrà conferito un Premio alla Carriera a Tuccio Musumeci, un eccellente attore siciliano.

Il Film Market, che ambisce a diventare un punto di riferimento per l’industria cinematografica del Sud Italia, aprirà i battenti oggi, sabato, alle ore 17 allo spazio Franco Tomaselli del festival.

Il programma completo dell’evento è disponibile online cliccando qui.