“Ultima Tv mortifica professionalità consolidate”: la denuncia di Assostampa

“Ultima Tv mortifica professionalità consolidate”: la denuncia di Assostampa

CATANIA – Il giornalismo non è un mestiere facile da intraprendere, specie per tutto ciò a cui si va incontro: che sia meritocrazia, volontà o questione di pagamenti.

Proprio di denaro si parla: la professione, negli ultimi anni, sembra essere più svenduta che altro. Nello specifico, ci sarebbero dei problemi in merito ad alcuni contratti che, a quanto pare, non verrebbero rinnovati dall’emittente televisiva Ultima Tv.

È questa la denuncia lanciata da Assostampa che, con un comunicato a firma del segretario provinciale di Catania Daniele Lo Porto, accusa quanto segue:

“La segreteria di Assostampa Catania, il sindacato unitario dei giornalisti siciliani, esprime preoccupazione per le dinamiche occupazionali che si registrano a Ultima Tv, l’emittente televisiva il cui editore ha deciso di non rinnovare, per l’ennesima volta, contratti in scadenza di giornalisti che hanno dato prova di professionalità e di impegno nell’interesse dell’azienda.
La precarizzazione del rapporto di lavoro è mortificante nei confronti di professionalità consolidate e in evidente contrasto con la crescita di una emittente che ha investito molto in tecnologia e strutture, ma che sembra non saper tenere in adeguata considerazione il valore delle risorse umane”.

“Assostampa Catania – prosegue la nota – sarà al fianco dei colleghi e delle colleghe in tutte le iniziative necessarie a salvaguardare non solo i posti di lavoro, ma la dignità professionale e personale, che non può essere umiliata da atteggiamenti inammissibili sul piano formale e sostanziale”.