Ragusa, il 6 dicembre giornata in onore dei “martiri” della Polizia

Ragusa, il 6 dicembre giornata in onore dei “martiri” della Polizia

RAGUSA A Ragusa, il 6 dicembre prossimo, giornata di festa per ricordare la famosa Squadra Mobile catanese, guidata dal Commissario Capo Tommaso Berretta, poi divenuto Questore di Udine, di Verona, di Vibo Valentia. Interverranno lo stesso Berretta, nonché gli altri funzionari e tutto il personale delle sezioni investigative, delle Squadre Volanti e dei Falchi.

Saranno ospiti le famiglie dei poliziotti scomparsi anzitempo per motivi di servizio, ovvero l’Ispettore Giovanni Lizzio e gli agenti Gaetano Cavalieri, Rocco Marramao e Paolo Puglisi. Interverranno pure le famiglie di altri poliziotti deceduti prematuramente.

La giornata avrà inizio in prossimità della sede della Questura di Ragusa, la cui via è stata intitolata proprio a Giovanni Lizzio e ci sarà un momento di raccogliemento dinanzi alla stele del vice questore Ninni Cassarà, ivi eretta, per onorare la memoria dei due valorosi funzionari di Polizia barbaramente uccisi dalla mafia.

La giornata proseguirà con un’escursione nello splendido borgo medievale di Ragusa Ibla e, subito dopo, nell’agriturismo “Al Casale” dove saranno predisposte delle piacevoli sorprese che faranno rivivere le emozioni di quegli anni, allorchè la squadra, senza esitazioni, affrontava personaggi malavitosi di elevatissima caratura criminale.

Da ogni parte d’Italia giungeranno a Ragusa poliziotti che per vari motivi si trasferirono in altre città e al prestigioso evento saranno presenti anche numerosi cittadini estimatori della Polizia che non vogliono far mancare la loro calorosa vicinanza a servitori dello Stato impegnati così drasticamente per affermare la legalità e la democrazia.