Quattro denunciati dopo il tentativo di furto di 50 chili di pistacchio di Bronte

Quattro denunciati dopo il tentativo di furto di 50 chili di pistacchio di Bronte

BRONTE – I carabinieri della Stazione di Bronte hanno denunciato quattro giovani residenti nella zona, di età compresa tra i 20 e i 34 anni, accusati di tentato furto di pistacchi.

La segnalazione dei quattro soggetti in una azienda locale

Tutto è iniziato quando nel pomeriggio un imprenditore locale, attivo nel settore della coltivazione e trasformazione dei pistacchi, ha contattato la Centrale Operativa della Compagnia carabinieri di Randazzo per segnalare un tentativo di furto all’interno della sua azienda durante l’orario di lavoro. Aveva notato quattro individui sospetti sul luogo.

Una pattuglia della Stazione di Bronte è stata immediatamente inviata sul posto e ha trovato diversi lavoratori all’interno del piazzale dell’azienda, insieme a cinque sacchetti di plastica abbandonati sull’asfalto. I sacchetti contenevano i preziosi pistacchi.

Dai primi accertamenti dei carabinieri è emerso che i quattro individui erano arrivati nel piazzale a bordo di una Fiat 600 rossa. Uno di loro era sceso dalla macchina ed era entrato nel deposito dei pistacchi. Con sorprendente noncuranza, aveva riempito i sacchetti con i pistacchi già lavorati e pronti per la vendita, portandoli velocemente vicino all’auto.

Tuttavia, uno dei lavoratori ha inizialmente pensato che si trattasse di un cliente. Ma quando ha attirato l’attenzione dei suoi colleghi con delle grida, l’uomo sospetto è scappato, abbandonando la refurtiva. È fuggito a bordo della Fiat 600 insieme agli altri tre complici.

I carabinieri hanno subito avviato un’indagine, sfruttando la loro conoscenza del contesto criminale locale e incrociando le immagini delle telecamere di sorveglianza con le testimonianze dei lavoratori dell’azienda. Grazie a questi sforzi, sono stati in grado di identificare i quattro individui responsabili del tentato furto. Nel frattempo, i pistacchi, del valore di circa 2.000 euro, sono stati restituiti al legittimo proprietario.

La raccolta di pistacchio DOP di Bronte

In particolare, in questo periodo in cui il pistacchio DOP di Bronte raggiunge la sua piena maturità ogni due anni, i carabinieri collaborano strettamente con i coltivatori e gli imprenditori locali per proteggere il loro lavoro. Questo impegno si svolge in conformità alle linee guida stabilite dalle autorità prefettizie per la tutela delle aree rurali. Il pistacchio di Bronte è un prodotto di eccellenza, unico e noto a livello internazionale, apprezzato per le sue caratteristiche organolettiche.