Posti di blocco a San Gregorio per garantire la sicurezza stradale

Posti di blocco a San Gregorio per garantire la sicurezza stradale

CATANIA – La polizia locale di San Gregorio ha intensificato i posti di controllo sul territorio al fine di garantire la sicurezza stradale e far rispettare il Codice della Strada. Secondo il comandante della polizia locale, il commissario Mario Sorbello, la loro presenza non dovrebbe essere vista come repressiva, ma come un modo per incoraggiare il rispetto delle regole e per aumentare la sicurezza delle persone, dei pedoni, dei bambini che vanno a scuola e degli automobilisti.

Gli agenti di polizia locale hanno effettuato e continuano ad effettuare una serie di controlli, tra cui la verifica della velocità dei veicoli, della documentazione e della salute psicofisica del conducente. Nonostante la carenza di personale, Sorbello ha sottolineato che la loro presenza sul territorio è costante e che tre volte a settimana controllano la pulizia delle strade per evitare che le auto ostacolino il servizio.

Negli ultimi tempi, il Comune di San Gregorio ha ricevuto numerose lamentele riguardo all’eccessiva velocità dei veicoli su alcune strade. Tuttavia, Sorbello ha spiegato che non è possibile installare i dossi di rallentamento su queste arterie, come via Scala, via Piave e via Catania, in quanto sono strade di collegamento con altri comuni e arterie che conducono al pronto soccorso dell’ospedale Cannizzaro. Pertanto, la polizia locale ha optato per l’uso di posti di controllo e autovelox per garantire la sicurezza stradale.

L’assessore alla Viabilità e polizia locale, Salvo Cambria, si è detto soddisfatto del lavoro svolto dagli agenti, nonostante la loro carenza di personale. Ha elogiato il loro impegno non solo per garantire la sicurezza stradale, ma anche per contrastare le discariche abusive e garantire la sicurezza dei parchi, delle ville, delle scuole e delle piazze della città.

SICUREZZA PUBBLICA E TUTELA AMBIENTALE: CONTROLLI NELLE EOLIE

carabinieri della compagnia di Milazzo hanno intensificato i servizi di controllo del territorio nell’arcipelago eoliano durante il fine settimana. Le Stazioni Carabinieri presenti sulle isole, con il supporto della Motovedetta dell’Arma CC 814 “Monteleone”, hanno aumentato i servizi di prevenzione e contrasto alle condotte illecite, con particolare riferimento agli stupefacenti, alla circolazione stradale, nonché alle violazioni che mettono in pericolo la tutela dell’ambiente e l’incolumità delle persone.

Durante i controlli sono state controllate 101 vetture e 216 persone, elevando 30 contravvenzioni al Codice della Strada riguardanti soprattutto le violazioni che mettono in serio rischio i pedoni e gli automobilisti, come la velocità non commisurata, la circolazione con veicolo contromano, la guida con patente sospesa, il mancato uso del casco, delle cinture di sicurezza e l’utilizzo del cellulare alla guida.