CALTAGIRONE – Si è conclusa positivamente la vertenza del personale al servizio di ristorazione nelle mense per il personale della Polizia penitenziaria del carcere di Caltagirone.
Giunge a termine la protesta
La Filcams Cgil Catania-Caltagirone ha annunciato la revoca dello stato di agitazione tra i dipendenti addetti ai servizi di ristorazione. La protesta aveva avuto inizio a causa dei problemi nella gestione dell’appalto e nell’organizzazione del lavoro e dei servizi.
Raggiunto un nuovo accordo
Durante un incontro tenutosi oggi tra il sindacato e Blue Lion, l’azienda responsabile dell’appalto, è stato raggiunto un nuovo accordo che prevede un significativo aumento delle ore di lavoro per i dipendenti nei part time involontari, portando le ore settimanali da 21 a 30. Questo cambiamento contribuirà a risolvere alcune questioni organizzative e a stabilizzare i salari dei lavoratori coinvolti nel servizio.
“L’accordo restituisce serenità ai lavoratori“
Secondo il segretario generale della Filcams, Davide Foti, “l’incremento dell’orario di lavoro, a fronte di ingenti supplementari erogati oramai in maniera strutturale, deve diventare una buona pratica e questo di oggi è un esempio virtuoso per tutto il settore. La Filcams resta sempre impegnata al fianco dei lavoratori”.
Lucia Torrisi, segretaria della Filcams Cgil Catania-Caltagirone, e Francesco D’Amico, responsabile dell’area Calatino, hanno aggiunto che “l’ accordo restituisce serenità ai lavoratori e ribadisce l’importanza della contrattazione fondamentale per arginare e migliorare le condizioni lavorative negli appalti”.