CATANIA – Denunciate 18 persone per furto aggravato di energia elettrica, provvedimento arrivato con l’apporto dei carabinieri di Catania chiamati a controllare i rimarcati fenomeni abusivi nell’area etnea, in particolare nei territori di Maniace e Randazzo.
Allacci abusivi, 18 denunce nel Catanese
Questi allacci non solo possono causare sovraccarichi alla rete, ma rappresentano anche una grave minaccia per la sicurezza, poiché non sono controllati e certificati. Inoltre, il rischio di incendi domestici aumenta notevolmente a causa di tali pratiche.
Nell’ambito di un servizio finalizzato a contrastare il fenomeno dei furti di energia elettrica, le stazioni di Randazzo e Maniace hanno svolto accertamenti e denunciato 18 persone per furto aggravato di energia elettrica. La collaborazione con la società Enel è stata preziosa in questo processo per scovare i “furbetti“.
Riscontrate anomalie nei consumi e manipolazioni ai contatori
Gli accertamenti hanno riguardato utenze con anomalie nei consumi, segnalate dall’Enel. All’interno delle abitazioni individuate nei Comuni di Maniace e Randazzo, gli agenti hanno rilevato manipolazioni ai contatori tramite l’installazione di “bypass” per registrare solo una piccola percentuale dell’energia elettrica consumata, riducendo così i consumi effettivamente registrati.
Gli operanti hanno ripristinato le linee elettriche e, dopo le necessarie verifiche, si è stimato che il danno complessivo ammonti a circa 80mila euro.