Eruzione Etna, 130 scosse e cenere in zone urbanizzate: avviso della Protezione Civile

Eruzione Etna, 130 scosse e cenere in zone urbanizzate: avviso della Protezione Civile

CATANIA – La Protezione Civile ha diramato un avviso riguardo agli scenari locali che derivano dagli eventi vulcanici che hanno interessato l’area etnea in queste ultime ore.

Quanto accaduto è stato caratterizzato prima di tutto da un’attività di carattere esplosivo dai crateri centrali, con formazione di nubi di cenere e ricaduta di prodotti piroclastici, che possono causare a loro volta danni in zone parecchio urbanizzate.

Oltre a ciò è stata notata anche un’attività parossistica di carattere sostenuto protrattasi per diverse ore, colate laviche dai crateri centrali o da fratture eruttive sommitali confinate in aree molto alte o che scendono verso la Valle del Bove, possibilità di formazione di valanghe di detriti caldi, che possono colpire aree edificate, e fenomeni che possono indicare l’eventualità di apertura di fratture eruttive laterali.

Infine, tra gli eventi geologici avvenuti in queste ore nella zona sommitale si notano un’attività esplosiva improvvisa o imprevedibile, un distacco improvviso di orlo craterico fratturato e dei coni più alti, che potrebbero portare a loro volta a valanghe di detrito caldo.

Si riporta di seguito il comunicato della Protezione Civile

Avviso_n03_2412018