Controlli antiabusivismo a Catania, venditore ambulante multato per l’undicesima volta

Controlli antiabusivismo a Catania, venditore ambulante multato per l’undicesima volta

CATANIA – Durante i primi due giorni della settimana, la polizia locale ha aumentato l’attività operativa in risposta alle direttive del nuovo assessore Alessandro Porto. Sono state effettuate diverse operazioni di servizio in materia di polizia commerciale, che hanno portato all’emissione di diverse sanzioni a operatori commerciali per violazione delle norme di legge o regolamentari.

Il bilancio dei controlli a Catania

In piazza Abramo Lincoln è stato sanzionato per l’undicesima volta nell’anno solare un venditore ambulante che, nonostante fosse in possesso di una licenza itinerante, ha nuovamente trasformato la sua attività commerciale in una sede fissa.

In via Giordano Bruno è stata condotta un’ampia attività di controllo sugli esercizi commerciali locali, che ha portato alla compilazione di tre verbali di violazione per occupazione abusiva di suolo pubblico.

Successivamente, le pattuglie hanno controllato gli esercizi commerciali di via Giuseppe Verdi e via Oberdan, elevando altri tre verbali per occupazione abusiva di suolo pubblico e un verbale per vendita di merce non compresa nell’autorizzazione amministrativa.

Alla Circonvallazione di Catania, precisamente in viale Ulisse, è stato verbalizzato un venditore abusivo di ortofrutta che operava senza alcuna autorizzazione per la vendita e l’occupazione di suolo pubblico. Sono stati compilati tre verbali, per un importo totale di 3.400 euro, e la merce è stata sequestrata amministrativamente. Poiché la merce era idonea al consumo umano, è stata devoluta in beneficenza.

Infine, in piazza Stesicoro, è stato sanzionato un venditore di spremute d’arancia che aveva trasformato la sua attività da itinerante a sede fissa, esercitando a una distanza inferiore a 500 metri dai mercati storici.