Consegnati i lavori del nuovo impianto sportivo di Santa Tecla

Consegnati i lavori del nuovo impianto sportivo di Santa Tecla

ACIREALE – Stamattina il sindaco Roberto Barbagallo e l’assessore ai Lavori Pubblici Salvo Licciardello hanno consegnato alla ditta i lavori di realizzazione del nuovo impianto sportivo di via Grotticelle a Santa Tecla.

Le dichiarazione del sindaco Barbagallo

Siamo a corto di strutture sportive nel nostro territorio, ci ritroviamo questo progetto voluto e finanziato dalla passata Amministrazione e in continuità consegniamo i lavori, li seguiremo direttamente e verificheremo che tutto si svolga a regola d’arte, ha dichiarato il sindaco Barbagallo durante il sopralluogo . Stiamo verificando gli spazi, le tempistiche ed eventuali piccole varianti. Seguiremo direttamente i lavori e verificheremo che tutto si svolga a regola d’arte. Sappiamo della sofferenza legata alla mancanza di spazi delle associazioni e delle società sportive, questo è un primo intervento, lavoreremo anche nella zona del Tupparello e alla sistemazione del campo di Guardia”.

Il commento dell’assessore Salvo Licciardello

Questo spazio diventerà una bella e funzionale area da gioco e siamo molto soddisfatti di poterla restituire alla città,ha commentato l’assessore ai Lavori Pubblici Salvo Licciardello. Il progetto dell’Area tecnica è finanziato dal PNRR e l’importo dei lavori ammonta a 1 milione 173mila euro. Ringraziamo il Rup Fabrizio Garozzo e il direttore dei lavori Seby Costanzo per l’impegno profuso. Diventerà un importante impianto sportivo e tra un anno potrà servire questa porzione del nostro territorio e non solo”.

L’intervento prevede la realizzazione di un nuovo impianto sportivo outdoor su un lotto di terreno di circa 5.700 mq in zona “Verde Pubblico” con destinazione d’uso “Campi da Gioco“.

L’impianto sarà costituito da un campo polisportivo che prevede contestualmente i giochi di calcio a sette, a cinque e pallavolo, tutti di dimensioni regolamentari per campionati regionali e provinciali comprensivi di impianto di illuminazione e recinzione.

Il campo verrà realizzato in erba sintetica, previa sistemazione del terreno di base. Sarà provvisto di canali per la raccolta delle acque meteoriche, una fascia di rispetto dello stesso materiale dei campi da gioco, spazi tecnici e recinzione come da rispettivi regolamenti; nello specifico sarà realizzato un blocco spogliatoi, infermeria, personale sportivo, come regolamentato dalle norme CONI.

Secondo quanto prescritto, il presente impianto è destinato a impianto sportivo di esercizio.

Il doppio accesso dagli spogliatoi ai campi da gioco, ha la funzione di non interferire con i flussi di transito degli atleti e rendere gli ambienti maggiormente flessibili.

La struttura è realizzata in calcestruzzo armato a telaio, con copertura ad una falda, esposta ad Est, per l’alloggiamento di pannelli fotovoltaici.

Chi ha partecipato al sopralluogo

Al sopralluogo hanno partecipato anche il presidente del consiglio comunale Michele Greco, che ha ribadito la necessità del nuovo impianto sportivo a servizio dell’ampia utenza delle frazioni a mare e di tanti giovani che hanno bisogno di stare insieme e fare sport, e la V commissione consiliare, presieduta da Lorenzo Leotta, che ha analizzato il progetto e suggerito piccole migliorie utili all’impianto, considerato “importante occasione di rilancio per lo sport”.