Catania, riqualificazione fontana de “I Malavoglia” in piazza Giovanni Verga: ancora qualche mese per rivederla operativa

Catania, riqualificazione fontana de “I Malavoglia” in piazza Giovanni Verga: ancora qualche mese per rivederla operativa

CATANIA – Un simbolo della Catania moderna e contemporanea, la fontana deI Malavoglia” di piazza Giovanni Verga, si appresta a rinascere in una nuova veste, ma dovrà passare ancora del tempo per vederla con il nuovo volto e operativa. Essa fu eretta nel 1975 a opera dello scultore Carmelo Mendola e ha sempre raffigurato la scena chiave del decimo capitolo dell’opera.

Tre anni fa ci siamo occupati delle condizioni di degrado nelle quali essa versava e a maggio di questanno sono entrati nel vivo i lavori di riqualificazione dopo anni di disuso.

In seguito abbiamo ripreso, attraverso un video, le fasi dei lavori per riportare la fontana al suo colore bronzeo originario e all’illuminazione con una luce bianca.

Per la celerità dei lavori il recente lockdown ha fatto la sua parte e una conferma è arrivata dopo un sopralluogo che abbiamo fatto nei giorni scorsi. Gli operai ci hanno infatti confermato come per la sua definitiva riconsegna bisogna attendere ancora qualche altro mese.