CATANIA – Numerose persone sono scese per le vie di Catania per protestare contro il blocco, avvenuto la scorsa notte, della nave Madleen appartenente alla Freedom Flotilla.
Gli obiettivi della mobilitazione
La mobilitazione ha coinvolto Catania e altre 14 città italiane. Gli obiettivi principali della protesta sono: il cessate il fuoco immediato, il ritiro di Israele dai territori occupati, lo sblocco degli aiuti umanitari, la rottura delle relazioni diplomatiche con Israele, la sospensione della vendita di armi all’esercito israeliano, e la liberazione sia dei prigionieri palestinesi che degli ostaggi israeliani.
Il sequestro del veliero
La nave Madleen, con a bordo un equipaggio internazionale composto da 12 attivisti, medici e operatori umanitari. Era diretta verso Gaza con materiale medico e aiuti urgenti per la popolazione civile. Nonostante ciò l’imbarcazione è stata bloccata e sequestrata.
Le dichiarazioni dei cittadini
I cittadini etnei, insieme a numerose associazioni e sindacati del territorio, prendono nettamente le distanze da quanto sta accadendo, unendo le loro voci a quelle che in tutta Italia chiedono giustizia e pace.