Catania, l’incidente e l’arresto cardiaco: così gli agenti hanno salvato la vita a un uomo

Catania, l’incidente e l’arresto cardiaco: così gli agenti hanno salvato la vita a un uomo

CATANIA – La vita di un uomo è stata salvata dalla Polizia di Stato a Catania, successivamente ad un incidente stradale che si è verificato in via Finocchiaro Aprile. L’intervento degli agenti della Volante è stato indispensabile, insieme alla collaborazione di un cittadino.

Uomo in stato di incoscienza

Segnalata la presenza di un’auto coinvolta in un incidente, con una persona all’interno in stato di incoscienza, i poliziotti sono giunti sul posto e si sono trovati di fronte a una scena drammatica: un uomo privo di vita all’interno di un veicolo coinvolto in un violento impatto con un altro automezzo. Fortunatamente, un cittadino presente si era già attivato per aprire la portiera dell’auto, prestandosi poi ad aiutare gli agenti nelle operazioni di soccorso.

Manovre di rianimazione per salvare l’uomo

L’intervento non è stato privo di difficoltà. Era necessario estrarre l’uomo dall’auto senza provocargli ulteriori danni, ma anche rapidamente, considerando l’assenza di segni vitali. Una volta fuori dal veicolo, l’uomo è stato posizionato in sicurezza a terra e sono state avviate le manovre di rianimazione cardiorespiratoria. Nonostante le condizioni critiche e la presenza di numerosi curiosi che ostacolavano l’attività degli agenti, grazie alla costanza e alla collaborazione del cittadino presente, non si è mai interrotta la stimolazione dell’attività cardiaca dell’uomo.

Il trasporto al Pronto Soccorso

I primi segni di ripresa si sono manifestati presto, anche se inizialmente deboli. Un’ambulanza, tempestivamente allertata dalla Sala operativa della Questura, è giunta sul posto con un defibrillatore, ma gli agenti non hanno interrotto le manovre di rianimazione fino a quando non è stata rilevata un’attività cardiaca minima, consentendo l’invio degli impulsi elettrici per regolarizzare il battito.

All’arrivo di un’ambulanza medicalizzata, l’uomo era già in condizioni migliori, non più in arresto cardiaco ma ancora critico. Trasportato d’urgenza al Pronto Soccorso dell’ospedale Garibaldi Centro, è stato ricoverato in codice rosso in Terapia Intensiva per ulteriori accertamenti.