CATANIA – La città piange la scomparsa dell’Architetto Ingegnere Rosario Laudani, venuto a mancare nella notte del 17 aprile. Una figura di grande spessore umano e professionale, che lascia un segno profondo nella comunità etnea.
Un uomo di valori e impegno per la città
Ricordato da quanti lo hanno conosciuto come una persona generosa, attenta agli altri e sempre disponibile, Laudani si è distinto per il suo instancabile contributo umano e civile.
Nel corso della sua vita ha portato avanti con dedizione anche un impegno politico concreto, sempre vicino ai bisogni dei cittadini, guidato da ideali di giustizia, responsabilità e servizio.
Una carriera professionale di alto profilo
Professionista stimato, era attualmente direttore tecnico di Finconsorzio, oltre ad aver ricoperto incarichi di rilievo come consulente tecnico dell’Arcidiocesi di Catania e dell’Opera Diocesana.
Ha inoltre collaborato con imprese nazionali operanti nel settore della green economy, distinguendosi per competenza e visione.
Tra i suoi lavori più recenti si ricordano la direzione dei lavori della terapia intensiva dell’ospedale Garibaldi Nesima; la direzione dei lavori per la metanizzazione in diversi comuni del messinese e numerosi interventi nell’edilizia privata e nel settore turistico-ricettivo.
Un’eredità che resta
Il suo esempio, fatto di professionalità, integrità e attenzione verso il prossimo, continuerà a vivere nei ricordi di familiari, amici e colleghi.
I funerali
L’ultimo saluto sarà dato il 20 aprile 2026 alle ore 15:30, presso la chiesa di Santa Maria della Guardia.
Un momento di raccoglimento per tutta la comunità che vorrà rendere omaggio a una figura che ha contribuito in modo significativo alla crescita e allo sviluppo del territorio.



