Catania, crollo in via Volturno. Zingale: “Necessario mettere in sicurezza l’area il prima possibile”

Catania, crollo in via Volturno. Zingale: “Necessario mettere in sicurezza l’area il prima possibile”

CATANIA – Il crollo di un edificio in via Volturno nel quartiere Cibali rappresenta il triste epilogo di una situazione denunciata da molti anni.

Fortunatamente si tratta di un episodio che non ha avuto conseguenze drammatiche. Il consigliere del IV municipio di Catania, Giuseppe Zingale, chiede all’amministrazione comunale di attivarsi immediatamente per mettere in modo definitivo l’intera area in sicurezza.

In particolare bisogna eliminare al più presto le macerie presenti, garantire la sicurezza della strada oltre a renderla completamente accessibile ai residenti. Per fare questo occorre appurare definitivamente che non ci siano altri rischi crolli negli edifici abbandonati presenti in via Volturno. Superata questa è necessario cominciare l’opera di recupero degli immobili che hanno ancora porte e finestre murate”, conclude il consigliere Zingale.

Catania, casa disabitata crolla parzialmente: 4 famiglie di un edificio vicino sgomberate, chiuso tratto di via Volturno – FOTO

Il crollo dell’edificio si è verificato lo scorso 17 gennaio, quando una squadra dei vigili del fuoco di Catania è intervenuta sul posto per mettere in sicurezza la zona. La situazione precaria e di degrado in cui vigeva non solo il palazzo crollato, ma anche altri edifici vicini, era già stata denunciata più volte all’amministrazione.

Catania macerie