CATANIA – Arrestato dalla squadra mobile della Questura di Catania, il 43enne Carmelo Palo, vice sindaco di Itala (Messina). L’operazione rientra nell’ambito di un’inchiesta a suo carico, riguardante il ruolo svolto come assistente capo della polizia penitenziaria del carcere di Giarre.
L’ordinanza
La polizia ha eseguito nei suoi confronti un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, notificatagli mentre si trovava in Umbria, e precisamente alla Festa di San Francesco d’Assisi. La notizia è riportata dai quotidiani “La Sicilia” e “Gazzetta del Sud”.
La revoca
Daniele Laudini, sindaco di Itala, ha deciso di revocare la nomina di Carmelo Palo per garantire serenità nel lavoro dell’amministrazione comunale.
I favori
Secondo quanto appreso dall’ANSA, a Carmelo Palo sarebbero contestati episodi di corruzione, aggravati dall’aver agevolato la mafia, a favore di un detenuto, per l’esattezza il 43enne Antonio Di Grazia, anch’egli destinatario dell’ordinanza cautelare in carcere, figlio di Orazio Di Grazia, indicato come responsabile della “famiglia Laudani” nel rione “Picanello” di Catania.
Il gip si è riservato di decidere sugli arresti domiciliari richiesti anche per un terzo indagato, a seguito dell’interrogatorio preventivo previsto dalla nuova normativa.