Coronavirus Catania, individuati e isolati 4 casi di variante inglese al Garibaldi. Prof. Cacopardo: “Situazione sotto controllo” – VIDEO

Coronavirus Catania, individuati e isolati 4 casi di variante inglese al Garibaldi. Prof. Cacopardo: “Situazione sotto controllo” – VIDEO

CATANIA – Il professore Bruno Cacopardo, direttore dell’Uoc di Malattie infettive dell’Arnas Garibaldi di Catania a proposito delle varianti Covid che stanno facendo “tremare” la Sicilia ha dichiarato: “Grazie all’esperienza acquisita, in questo anno di duro ed efficace contrasto al Coronavirus, siamo riusciti a individuare e isolare quattro casi di infezione Covid-19 da variante inglese. I pazienti, che si trovano in cura presso l’ospedale Garibaldi di Catania, sono stati sottoposti a tampone e successivo sequenziamento dell’estratto molecolare nel laboratorio regionale di riferimento del Policlinico Rodolico“.

Va sottolineato che la presenza della variante inglese comporta un lieve impatto epidemiologico e clinico, traducendosi in una maggiore contagiosità, ma mantenendo comunque una medesima intensità di sintomatologia rispetto al ceppo ordinario. La situazione relativa all’ospedale Garibaldi, in particolare, è assolutamente sotto controllo grazie alla completa collaborazione di tutti i professionisti dell’Azienda“, aggiunge.

Pazienti in isolamento

Ancora: “I pazienti in questione sono in isolamento presso la struttura di biocontenimento del reparto di Malattie Infettive del nosocomio catanese e vengono trattati secondo le più recenti indicazioni di contrasto alla diffusione del virus. Inoltre sono già scattati controlli sul personale sanitario e l’adeguato conctat tracing a cui sta collaborando anche l’Azienda sanitaria provinciale di Catania“.

Va ricordato, infine, che la campagna di vaccinazione, in corso nella nostra regione con ottimi risultati, è complementare ai comportamenti di ciascuno: non va mai abbassata la guardia e le misure che tutti oramai conosciamo restano sempre determinanti per sconfiggere il virus pandemico“, conclude.

Le parole del prof. Cacopardo – Video