Coronavirus Catania, 402 positivi ad Acireale: all’ospedale nuovo macchinario per Tac ai contagiati

Coronavirus Catania, 402 positivi ad Acireale: all’ospedale nuovo macchinario per Tac ai contagiati

ACIREALE – Continua la risposta all’emergenza Covid nel capoluogo etneo: all’ospedale Santa Maria-Santa Venera sarà presto attivo un container con all’interno un macchinario per eseguire Tac.

La macchina, proveniente dall’Inghilterra, verrà utilizzata esclusivamente per offrire il servizio Tac ai pazienti positivi al Covid-19 che si recheranno nella struttura ospedaliera. L’installazione dovrebbe essere completata nei prossimi giorni.

Un passo importante per il nosocomio acese, che nelle scorse settimane ha visto attivarsi un programma di riorganizzazione interna proprio in risposta all’emergenza Coronavirus (ne abbiamo parlato qui).

 

Nelle scorse ore, il sindaco Stefano Alì ha reso noti i nuovi dati sull’andamento del quadro epidemiologico ad Acireale: “I positivi salgono a 402, con appena 3 nuovi positivi (erano 56 ieri) e un soggetto non più positivo.
Sono scesi a 25 i soggetti positivi da ottobre; sono 17 i soggetti ricoverati in ospedale e 2 in altra struttura. C’è pure una bimba di 5 anni e penso al dramma che sta vivendo la famiglia. Sono 5 i soggetti deceduti per Covid19 comunicati a ieri dallo stato civile. Sono 531 i soggetti trovati positivi da inizio Agosto e 518 quelli posti in isolamento fiduciario”.

Dati meno preoccupanti rispetto agli scorsi giorni, ma la responsabilità e la prevenzione continuano a essere le parole chiave per la comunità: “Il dato in controtendenza di oggi non ci deve fare abbassare la guardia, ricordiamoci sempre che mettiamo in gioco la vita delle persone con cui entriamo in contatto. Rispettiamo tutte le precauzioni, andiamo in giro solo se strettamente necessario”, conclude il sindaco.