Coronavirus a Catania, c’è un avvocato in gravi condizioni. L’appello disperato di una collega: “Andate a donare il plasma”

Coronavirus a Catania, c’è un avvocato in gravi condizioni. L’appello disperato di una collega: “Andate a donare il plasma”

CATANIA – È una richiesta di aiuto disperata, quella dell’Avvocato Monica Foti del Foro di Catania, consigliere dell’Ordine degli Avvocati del capoluogo etneo, postata in queste ore sul proprio profilo Facebook e che sta già facendo il giro del web.

Il post del legale

Vi prego, a me qui non basta la solidarietà, qui vi chiedo di andare, chi può.

Per privacy non posso indicare il nome, ma un nostro collega e persona buona, garbata e tanti altri aggettivi positivi che potrei usare, si trova ricoverato al Garibaldi Centro, intubato per il maledetto Covid.

Una speranza potrebbe essere la terapia col plasma: mi rivolgo pertanto a chi ha avuto la sventura di vivere questo dramma, se potete donare il plasma, stamattina vi dovete recare al laboratorio di analisi del Garibaldi Centro del dottor Nuccio Sciacca 337 950415, per donare il plasma“.

Chi può donare il plasma

Per chi non ne fosse a conoscenza, il plasma può essere donato da chi ha già avuto il Covid-19 ed è guarito. Il soggetto deve avere inoltre un’età compresa tra i 18 e i 65 anni, non deve essere stato mai trasfuso e, nel caso delle donne, non avere avuto in passato gravidanze.

L’appello all’assessore alla Salute Ruggero Razza

L’appello, disperato, dell’Avvocato Foti, tocca anche i “piani alti” del sistema sanitario siciliano. “Io mi rivolgo anche a Ruggero Razza, che non ho mai taggato ma sono costretta a farlo e gli dico che ci sono colleghi pronti a donare. Ci sono guariti che non possono uscire da casa e quindi donare perché manca la certificazione dell’ultimo tampone per poter uscire o una dichiarazione dell’Asp che dica che sono passati 21 giorni dal primo tampone per uscire.

Stamattina mi sono svegliata con questa notizia orribile, vi prego andate. Ha una bimba piccola, dobbiamo aiutarlo“.

avvocato foti monica