Sbarchi record nel fine settimana a Lampedusa: hotspot stracolmo con più di 1.500 persone

Sbarchi record nel fine settimana a Lampedusa: hotspot stracolmo con più di 1.500 persone

LAMPEDUSA – È già stracolmo l’hotspot di Lampedusa, dopo l’ondata di sbarchi registrata negli ultimi giorni e che sta continuando a portare sull’isola siciliana centinaia di persone partite in prevalenza dai porti della Libia e della Tunisia.

Gli ospiti della struttura sono passati dai 340 di giovedì ai ben 1.517 di domenica, con le navi delle ong al largo che hanno già soccorso circa 600 persone che saranno trasportate a riva il prima possibile.

Con gli sbarchi record delle ultime ore il numero massimo di occupanti dell’hotspot, che sarebbe di 350, è stato così ampiamente superato.

Per questo motivo, nella mattinata di domenica, col traghetto di linea che giungerà in serata a Porto Empedocle, è stato previsto, su disposizione della Prefettura di Agrigento, il trasferimento di 250 migranti per alleggerire la struttura dato che è stato battuto il record di sbarchi: dai 39 in un’unica giornata si è passati ai 50 di ieri.

Solo nella notte sono 191 i migranti che, con 7 imbarcazioni, sono approdati a Lampedusa. Fra questi, anche 50 della ong Nadir che è stata autorizzata ad attraccare, poco dopo mezzanotte, al porto commerciale dell’isola.

Foto di repertorio