Sbarchi continui a Lampedusa: nelle ultime ore quasi 400 migranti arrivati sull’isola

Sbarchi continui a Lampedusa: nelle ultime ore quasi 400 migranti arrivati sull’isola

LAMPEDUSA – Nelle ultime ore Lampedusa ha registrato otto arrivi di migranti, con un totale di 386 persone arrivate dalla serata di ieri.

Gli arrivi più recenti includono piccole imbarcazioni trasportando 51 individui provenienti da Pakistan, Bangladesh, Egitto e Siria, seguito da un altro gruppo di 49 persone tra cui 2 donne e 4 minori, di nazionalità bengalese, etiope, siriana ed egiziana. Questi ultimi sono stati assistiti e tratti in salvo dalle motovedette della Capitaneria di porto e dalla Guardia di Finanza tra la mezzanotte e le prime ore del mattino.

Stando alle testimonianze dei nuovi arrivati, le imbarcazioni sono partite da Zouara, in Libia. Precedentemente, in un arco di 24 ore, sono approdati altri 533 migranti.

Attualmente, il centro di accoglienza di contrada Imbriacola ospita 798 rifugiati, tra cui 64 minori non accompagnati. È previsto che, entro metà mattina, la Prefettura di Agrigento organizzerà il trasferimento di 303 di questi individui su un traghetto diretto a Porto Empedocle.