Lampedusa, giornalisti Rai e Mediaset aggrediti e minacciati

Lampedusa, giornalisti Rai e Mediaset aggrediti e minacciati

LAMPEDUSA – Un gruppo di giovani residenti di Lampedusa ha aggredito e minacciato una troupe di Rai Uno mentre stava documentando gli ultimi arrivi di migranti nelle vicinanze del molo Favarolo.

Giornalisti e operatori aggrediti e minacciati a Lampedusa

Gli aggressori hanno iniziato insultando i giornalisti, accusandoli di parlare costantemente di immigrazione, danneggiando così il settore turistico e contribuendo a una presunta “militarizzazione” dell’isola.

Successivamente, sono partiti spintoni contro gli operatori, facendo cadere a terra l’apparecchiatura utilizzata per la connessione satellitare. Anche due troupe di Mediaset, intervenute a difesa dei colleghi della Rai, sono state minacciate.

L’invito delle Forze dell’Ordine

Sul posto sono giunti i carabinieri, che hanno identificato tutti i responsabili e hanno invitato i giornalisti e gli operatori a presentare una denuncia.

Visita delle Autorità a Lampedusa

Ieri mattina, il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e la Commissaria Europea Ylva Johansson hanno visitato Lampedusa per un sopralluogo nell’hotspot, prima di tenere una conferenza stampa sull’emergenza migranti sull’isola.