SICILIA – In base a un nuovo parere elaborato dal Cts (Comitato tecnico-scientifico) per l’emergenza Covid, la Sicilia verrà divisa in quattro fasce di rischio.
Secondo le prime indiscrezioni, il criterio principale sarà il numero dei contagi associato alla percentuale di popolazione che ha completato il ciclo vaccinale.
Come è ben noto (e il bollettino odierno lo conferma), la Sicilia è una delle Regioni che ha manifestato un aumento più evidente dei contagi e delle ospedalizzazioni nelle ultime settimane. L’isola è stata precedentemente considerata particolarmente a rischio anche per il basso numero di vaccinazioni eseguite rispetto alle altre Regioni italiane.
E proprio le vaccinazioni giocheranno un ruolo fondamentale nel percorso verso eventuali nuove restrizioni. Naturalmente, come nel resto d’Italia, l’andamento dei ricoveri e l’occupazione dei posti letto saranno altrettanto importanti. Ecco, sempre in base alle prime informazioni, come funzionerà l’attribuzione delle fasce di rischio in Sicilia:
Immagine di repertorio